50 produttori e oltre 200 vini provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionati dall’associazione DinamicheBio, che hanno voglia di raccontare e di condividere con il pubblico partecipante, ciò che fanno e soprattutto “come lo fanno” partendo dalla vigna fino ad arrivare in cantina, con particolare attenzione alla cultura del “terroir”.
Sono numeri e caratteristiche di Naturale, fiera del vino artigianale che si terrà il oggi e domani, 10 e 11 maggio prossimi a Navelli (AQ) , a Palazzo Santucci.
La fiera, giunta alla sua terza edizione, presenta vini realizzati senza l’utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiutano omologazioni per raccontare l’unicità dei territori e delle annate.
“Un salone di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono” spiegano gli organizzatori dell’associazione Dinamiche Bio. “Un viaggio nel mondo del vino fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una festa che accoglie tutti, curiosi, appassionati ed esperti che hanno in comune la voglia di imparare a conoscere o di approfondire il mondo di vini autentici e di qualità. Naturale come i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini “vivi” e sempre unici. Naturale come il piacere per la riscoperta di antiche tradizioni, di sapori e profumi dimenticati”.
A ospitare l’evento, sarà ancora una volta il bellissimo borgo di Navelli, situato nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e famoso per il noto “oro rosso d’Abruzzo”, lo zafferano e centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio e oggi sede della più importante fiera di vini artigianali d’Abruzzo.
Oltre ai vini, sarà allestito un angolo gastronomico con prodotti artigianali selezionati da poter degustare e acquistare, inoltre, la domenica a pranzo sarà possibile gustare piatti cucinati a base di prodotti tipici del territorio.
L’associazione culturale DinamicheBio è nata nel settembre del 2011 su iniziativa di quattro giovani aquilani: Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio, Benedetta Mastri e Agnese Porto ai quali, già dallo scorso anno si è aggiunta Marianna Colantoni. Desiderosi di stabilire un contatto costante con il territorio e di promuoverne le peculiarità, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale e delle eccellenze produttive che ne sono espressione, con la collaborazione di Emanuele Giannone (wine writer e degustatore) e Pierluigi Massari della Cantina “Ju Boss” di L’Aquila con questa terza edizione vogliono raccontare il proprio crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino.
L’orari di apertura al pubblico della fiera è dalle 12 alle 20