Una calda sole primaverile ha incorniciato l’ultima giornata della 53esima edizione della Fiera dell’Agricoltura. Tantissimi i visitatori, un’affluenza che ha superato anche le più rosee aspettative. Un flusso iniziato già dal primo giorno della rassegna considerata, la “regina” del calendario di Lancianofiera, ed è aumentato visibilmente nell’ultima giornata.
“Il percorso iniziato si sta rivelando giusto, sono molto soddisfatto dei risultati di questa Fiera, abbiamo anticipato la data, c’è stato un giorno in meno ma queste modifiche non hanno inciso negativamente, – ha sottolineato il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante – grandissima affluenza e espositori contenti, alcuni animati da idee e progetti che vogliono sottoporre all’attenzione mia e del Cda. Il settore agricolo si sta imponendo sempre di più e nonostante il periodo ancora difficile è l’unico comparto che registra segnali concreti di ripresa. Ci auguriamo un controllo sempre maggiore nella filiera agroalimentare e in Abruzzo ci sono ottimi produttori”.
Parole di apprezzamento per la Fiera di Lanciano e per il lavoro del suo presidente sono state espresse dal Sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini che dopo aver visitato i tre padiglioni e l’area esterna ha parlato agli operatori ribadendo il ruolo fondamentale dell’agricoltura per l’economia non solo abruzzese. “Ringrazio i vertici di Lancianofiera nonché gli espositori, la cifra del successo di questa rassegna, la più importante del Centro Sud, è data dalla loro numerosa partecipazione. La folla di visitatori testimonia la grande attenzione per una fiera che ha un forte radicamento sul territorio – ha detto il Sottosegretario – e noi dobbiamo accrescere il potenziale di questa fiera. Durante gli anni della recessione economica il settore agroalimentare ha permesso una risalita. Si tratta di un settore vitale che comincia ad essere scoperto anche dalle giovani generazioni, c’è l’orgoglio per le produzioni della propria terra, per la qualità che continua ad esserci invidiata. Sono segnali importanti che vanno rafforzati e l’azione del Governo va proprio in questa direzione. In questo settore possiamo crescere molto – ha continuato Legnini – sta per prendere il via la nuova Pac, fondi comunitari che mi auguro stavolta siano più facili da spendere, con meno problemi burocratici”. Il Sottosegretario ha annunciato a breve la disponibilità di un fondo per lo sviluppo sostenibile e ritiene una grande opportunità l’Expò 2015 “che può connettere il settore agroalimentare con il mondo intero” .