3 notti e 4 giorni, 8 travel bloggers, 1 mini bus, 16 strutture enogastronomiche e ricettive che faranno da appoggio per consentire la scoperta del territorio abruzzese, 16 persone che attraverso i propri prodotti e servizi racconteranno la Destinazione Abruzzo. Dentro tutto questo c’è Eat 2013, un viaggio social attraverso l’Abruzzo Forte e gentile, che accomuna giovani blogger appassionati di viaggi e di tradizione, quelli di Italy Travel, Non solo avventura stili di vita e Instagramers. Di fatto è il primo blog tour ufficiale in Abruzzo, un viaggio che cominciato oggi per concludersi domenica 12 maggio 2013 con un evento speciale di racconto fotografico per #igers, bloggers, appassionati di fotografia e amanti del territorio.
Il viaggio riguarderà l’area vastese, la costa dei Trabocchi, e comincerà da Piazza Rossetti per il primo instawalk a Vasto, dov’è nata la prima Community di Instagramers abruzzesi [@igers_abruzzo]per fotografare e liberare la cultura [cit. #invasionidigitali] il viaggio riguarderà. “L’idea di un blog tour arriva dall’esperienza di altre regioni virtuose dove questi viaggi esistono e gli enti li sostengono, succede a Marche, Umbria, Trentino per cui è una strategia di marketing per il turismo – illustra Francesca Tammarazio Bogatzu, motore del tour, social media strategist e cultrice del turismo 2.0 – In Abruzzo invece la dimensione 2.0 sta entrando ora, io non ho saputo aspettare, correvamo il rischio che avremmo rimandato il viaggio a 3.0 inaugurato, così durante l’inverno ho composto il tour e oggi, nel farlo, spero di dare un segnale a chi vorrà coglierlo. Il segnale che le cose si possono fare senza spendere troppi soldi o magari senza fare cartelloni per pubblicizzare quello che abbiamo, che in realtà, invece, è destinato a restare nascosto se non inviti le persone a vedere il territorio”.
Così ha costruito una rete intorno a questo obiettivo, fatta di aziende ricettive ed enogastronomiche che accoglieranno i viaggiatori e che saranno l’avamposto della storia, cultura, tipicità, identità del territorio, a partire da quello di Vasto, dove Francesca vive e lavora. E coltiva una passione, raccontare ciò che vive. Una vera attività, ormai, che porta avanti con vari progetti, tutti social, dal 2009 è community manager di Instagramers Abruzzo, poi c’è il suo blog personale Italytravellab.com, poi ci sono gli eventi, Invasioni digitali le Instawalker e quelli rivolti a vivere l’Abruzzo e a farlo vivere sul web attraverso le foto, le emozioni che genera e, insomma, l’effetto che fa. “Useremo un format che esiste e funziona, tanto che altrove le istituzioni lo portano avanti, lo mettono nella rete della promozione ufficiale – continua Francesca – L’idea è nata l’anno scorso, d’estate, quando ho conosciuto Marco, uno dei blogger che viaggeranno con noi. Lui è un viaggiatore esperto, tornava dal Gargano e gli ho chiesto di fermarsi in Abruzzo un giorno, gli ho voluto raccontare la nostra realtà di risorse e turismo e la qualità dei prodotti e lui ha proposto di cominciare il viaggio dei blogger in Abruzzo dal territorio vastese, dove io vivo dalla metà della mia vita”. Da oggi lo farà anche viaggiandoci dentro a contatto con una realtà enogastronomica che aveva già incontrato di recente con Ama 2013, una sezione di Instagram dedicata al vino. A fine mese, invece, la aspetta un’altro evento, a L’Aquila, in collaborazione con Decathlon e altri blogger con i quali monterà in bici e raccontera L’Aquila clic dopo clic.
“Sarà bello estendere il concetto di questa prima esperienza con il blog tour anche ad altre edizioni – conclude – Spero che tutti facciano il viaggio trovando ciò che serve loro per conoscere e tornare e anche per far conoscere l’Abruzzo, attraverso le condivisioni di immagini, impressioni su Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest”, tappe che documenteremo facendo qualcosa di importante e social, condividere la loro esperienza, perché possa essere vissuta sul web e possa crescere per diventare un nuovo modo, anzi, un altro modo di vedere e conoscere l’Abruzzo. Il viaggio di Francesca, Sara, Francesca B., Tebogo, Marco, Cristiano, Elisa e Luca è già iniziato e proseguirà in rete, basta cercare il tag #ILOVEABRUZZO…
Come detto il viaggio coinvolgerà realtà economiche, agricole e turistiche del territorio. La proposta è un nuovo modo di affrontare il viaggio, diretta ad un pubblico motivato ad accoglierla. Se viaggiare è un’esperienza totale, è un’immersione in un mondo che non ti appartiene, che attrae, che si lascia scoprire solo perché viene scelto, un blog tour è condividere questa esperienza e cosa ne scaturisce, momento per momento. Ecco come lo definiscono i diretti interessati: “Veri protagonisti di un racconto, esperienziale ed emozionale, alimentando contenuti per una maggiore consapevolezza e fruizione del territorio. Un turismo non più basato esclusivamente sul “vedere o scoprire nuove località”, bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi”. Un primo evento c’è già stato, il 27 aprile scorso.