La nuova galleria brilla a specchio prima dell’inaugurazione. Ci sono i nuovi negozi negli oltre 3.000 metri quadri scintillanti che Igd ha deciso di rinnovare presso il Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino. Una presenza, quella dell’Ipercoop che ha saputo coniugarsi con il territorio, perché chi investe in commercio, investe anche nel sociale, finanziando progetti in tal senso per il Comune.
Al lavoro ci sono tante ditte locali e con nuove divise almeno un centinaio di nuovi assunti dall’area metropolitana. Il perché lo spiega il sindaco Luciano Marinucci in persona, indossata la fascia e parlando a centinaia di cittadini e soci Coop arrivati a curiosare al taglio del nastro. “Questo è un investimento sul territorio che ha fatto lavorare il territorio – dice fra flash e video di media e impiegati del centro – Aver chiesto a ditte locali di dare una mano e aver assunto giovani del circondario significa restituire al territorio un valore aggiunto che viene espresso in termini lavorativi”.
IGD Siiq Spa, proprietaria del centro commerciale, grazie alle performance che da sempre hanno caratterizzato il Centro d’Abruzzo, ha deciso di puntare ulteriormente su questa struttura con un investimento di 17 milioni e mezzo di euro, di cui € 16.000.000 per l’ampliamento e € 1.500.000 per il restyling del resto della galleria terminato a fine 2013. Anche il parcheggio è stato ampliato con 100 nuovi posti auto.
“Quando è nato questo centro qui sotto i nostri piedi c’era un prato – racconta il presidente di IGD Gilberto Coffari che ha tagliato il nastro con la direttrice Claudia Campli – Devo dire che nel costruire la prima parte del centro ci confrontammo molto con l’imprea Di Vincenzo e io non nascosi allora un velato scetticismo. Sono stato rinfrancato dai fatti messi insieme in questi anni che ci hanno consentito di essere solidi, di essere presenti, di fare anche da palcoscenico al territorio. Lo facciamo con la Coop Adriatica e con la Coop Tirreno, chiamate così perché hanno il compito di rappresentare e valorizzare il territorio con investimenti capaci di resistere, di migliorare la vita dei territori dove vengono compiuti ed esaltarne le qualità, portandole ad uno standard elevato che cerchiamo e chiediamo a chi lavora con noi ogni giorno di mantenere”.
Uno standard che oggi si arricchisce di un investimento poderoso, 17 milioni di euro: “Non sono pochini – conclude – ma siamo convinti che sia la cifra giusta per mantenere l’impegno e il livello degli standard che abbiamo raggiunto qui, perché dove il servizio funziona, la qualità è migliore”.
A fine discorso tutti i dirigenti del centro si stringono vicini al nastro tricolore che separa la folla dalla nuova galleria bianca e rossa, i colori coop, mentre trampolieri e musica arrivano dagli spazi ancora vuoti. Poi il momento fatidico arriva e il nastro viene tagliato dalle autorità e quello che era stato definito viaggio nel nuovo troncone del Centro d’Abruzzo comincia.
Solo una sosta prima del buffet, davanti ad uno schermo dove risuona il video-tormentone Happy interpretato da tutti i dipendenti della nuova galleria. Un’idea che tiene alto il morale delle truppe e regala sorrisi sui visi tirati dall’esigenza che l’inaugurazione sia una festa per tutti e fili liscia come olio extravergine d’oliva, di altissima qualità.
Così commessi, impiegati, addetti, dirigenti fanno la loro parte nel vide ballando come capita in tutto il mondo ormai la canzone di Pharrel Williams indossando le orecchie dell’orsetto mascotte della struttura, orsetto a cui bisognerà dare un nome.
Camminando lungo la galleria scorrono i negozi e la banda che accompagna i visitatori. Dopo il palco c’è il buffet solidale, saffidato alla cooperativa Aurora di Montesilvano, a servirlo sono ragazzi down, frastornati un po’ dalla confusione, ma poi tutti compenetrati dal ruolo e pronti a distribuire pasta, panini, dolci, bibite alle tante mani tese verso la tavola. Davanti alle casse dell’IperCoop, invece, c’è una porchetta, e tutta la serie di prodotti a marchio Coop sostensibili e locali. Una filosofia che apre le porte per quattro giorni di festa, che comincia appena dopo il grande flusso dell’inaugurazione.
Ecco il programma:
- oggi il Mago Casanova,con il suo spettacolo itinerante “incantesimi di viaggio” e Dario Ballantini, che oltre a presentare i suoi storici personaggi, si esibirà con la Movida Band.
- Venerdì 11 Juliana Moreira da Paperissima, che lancerà la nuova mascotte del centro e commenterà il video “Facce al centro” realizzato insieme ai clienti del centro commerciale;
- Sabato 12 gli show case di due interpreti lanciati dalla trasmissione “Amici” Ruben Mendes, che presenterà in anteprima il suo eponimo album “Ruben” e Greta Manuzi, che incontrerà i fan ed interpreterà alcuni brani dal suo nuovo lavoro “AD OGNI COSTO “;
- Domenica 13 gran finale per i bambini e le loro famiglie con Cristina D’Avena che oltre a riproporre i suoi successi coinvolgerà i presenti in un’autentica gara canora.