Un pieno di salute che passa per una sostanza, l’idrossitirosolo, un vero toccasana per chi lo consuma. E’ il vanto di Olife, olio extravergine di oliva nutraceutico, il primo in Italia secondo quanto prevosto dal recente Regolamento Ue. A lanciarlo è un’azienda abruzzese, la Ursini di Fossacesia, già produttrice di oli di alta qualità, che lo immetterà in commercio la settimana prossima. Innumerevoli le virtù del nuovo prodotto testimoniate da numerosi studi scientifici e dalla partnership scientifica avviata con il Consorzio Mario Negri Sud.
La sua unicità è legata innanzitutto alle proprietà antiossidanti dovute al quantitativo di idrossitirosolo (valore medio di 31, 1 mg per 100 ml) che contribuisce alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativi, e di vitamina E (11, 5 mg per 100 ml) che concorre alla protezione delle cellule. Ne bastano appena 20 grammi al giorno per avere un prezioso alleato del benessere. Salute ma anche leggerezza e gusto perchè Olife ha ottime qualità organolettiche, che lo rendono un olio ad altissima digeribilità particolarmente adatto ai bambini e agli anziani, e possiede un sapore e un profumo intensi, ottenuti grazie alla lavorazione di olive fresche di prima scelta, colte e spremute dopo poche ore, e ad una sapiente lavorazione. Assaporandolo,infatti, si avverte in gola quel tipico sentore pungente che dipende da un composto, l’Oleocantale, che è un antinfiammatorio naturale, un pizzico di salute in più per chi degusterà il prezioso “succo di oliva”, come lo definisce l’azienda produttrice.
“Era un’idea che mi ronzava in testa da quattro anni” ha detto il mastro oleario dell’azienda, Giuseppe Ursini, in occasione della presentazione del prodotto, alla Locanda Manthonè di Pescara. “Finalmente sono riuscito a realizzarla. Olife sarà presente dalla settimana prossima nelle farmacie abruzzesi, del Molise, della parte settentrionale delle Marche e in parte del Lazio. Ci sono inoltre importatori tedeschi già interessati al prodotto”.
“Tutti gli oli extravergine di oliva fanno bene alla salute ” ha aggiunto l’agronomo Bruno Scaglione. “Il problema di fondo è che le sostanze presenti in essi sono in quantitativi diversi, come ad esempio i polifenoli. In Olife, la presenza di idrossitirosolo è elevata per tre ragioni: l’olio è prodotto con olive sane, vengono utilizzate tecniche di molitura estremamente rapide, appena 4-6 ore, e infine le macchine non consentono l’interfacciazione con l’ossigeno presente nell’atmosfera, in modo da esaltarne i polifenoli.”.
Un succo di oliva prezioso per il benessere, dunque, ma anche per il palato, buono per la salute e buono per dare quel sapore corposo, intenso e unico ai piatti della cucina di ogni giorno.
Il costo della confezione, in vendita nelle farmacie, sarà di 14 euro.