Sarà dedicata ai piatti della Pasqua la prossima lezione che Francesca D’Orazio Buonerba, creatrice del blog Ladyerbapepe e maestra di cucina, terrà domani, 5 aprile presso lo spazio Mt Store (uscita autostradale Pe Nord), alle 10.30.
Ladyerbapepe insegnerà a preparare piatti gustosi, anche della cucina tradizionale abruzzese, e dispenserà consigli per apparecchiare una tavola festosa e colorata.
“E’ entrata la primavera e presto festeggeremo anche la Pasqua” spiega “Quindi per la prossima lezione ho pensato a un menu a tema, dove, più che mai, la presentazione dei piatti sarà particolarmente curata. L’occhio, si sa, vuole la sua parte, e una tavola ben apparecchiata, con eleganti accessori non può che accogliere meglio le nostre sontuose preparazioni.
L’antipasto sarà particolarmente coreografico, un prato fiorito, con tanti piccoli stuzzichini, il primo piatto è semplice (ma non banale!), dove la qualità degli ingredienti gioca un ruolo fondamentale, dei tortelli di ricotta con salsa di asparagi. Per il piatto forte ho preso spunto dal nostro classico agnello cacio e uova, ma reso più “elegante”, accompagnato da una morbida corona fatta con le primizie del periodo. Il dolce l’ho preparato qualche sera fa per una cena a casa mia, tra gli ospiti c’erano Marina Malvezzi (sito mangiarebene.com) e Clelia D’Onofrio, ex direttrice de Il Cucchiaio d’Argento, il libro che sono certa molti di voi hanno in casa, e volto noto della tv come giudice nel programma Bake off. Clelia ha fatto grandi elogi al dolce (testuali parole “erano anni che non mangiavo un dolce così buono, equilibrato, straordinario”) e, nonostante l’abbondanza delle preparazioni (menu abruzzese vegetariano), tutti i commensali hanno fatto il bis!”.
Ecco il menù:
– Tortelli di ricotta con salsa di asparagi
– Bocconcini di agnello in salsa di pecorino con corona di piselli
– Dolce di mandorle con crema e amarene nei gusci di cioccolato