Cucina all inclusive. Inclusiva per tutti. Quella proposta dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Abruzzo onlus, che in collaborazione con Molino Pietro Rivetti, ha organizzato per il weekend dei corsi di cucina con lo scopo di insegnare tecniche di lavorazione, manipolazione e cottura di prodotti privi di glutine.
I partecipanti potranno realizzare in prima persona sotto la guida di un esperto professionista, gustose ricette senza glutine. Verranno preparati impasti per pizza, pane, piadina, pasta all’uovo, biscotti, torte. Il grembiule e le materie prime per l’impasto saranno gentilmente forniti dalla ditta.
“Lo scopo dell’Aic Abruzzo – spiega la presidente regionale Marisa Pagliaro – è quello di permettere alle persona affette da celiachia o da dermatite erpetiforme di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole. Il nostro intento è quello di offrire sostegno ed educazione delle persone celiache e alle loro famiglie rispetto alla gestione della dieta e all’esercizio dei propri diritti e doveri, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Abbiamo numerosi negozi in tutto l’Abruzzo convenzionati con la nostra associazione, forniamo supporto a tutti i nostri associati. Iscriversi all’AIC e seguire tutte le varie iniziative che promomuoviamo sul territorio, come quelle dei corsi di cunina, significa contribuire alla realizzazione dei progetti e delle attività che ci permettono, ogni giorno, di essere il primo supporto dei celiaci e delle loro famiglie, di difenderne i diritti e di avere una rappresentanza sempre più ampia della comunità dei celiaci”.
Qualche esempio? Ecco alcuni piatti realizzati dai ragazzi degli alberghieri abruzzesi al primo concorso di cucina per celiaci ospitato dall’Issar De Cecco di Pescara (leggi il nostro articolo).
Gli appuntamenti previsti sono tre e si svolgeranno da domani sabato 29 marzo a partire dalle ore 9 a Valvomano – fraz. S. Andrea presso la Pizzeria dei Poemi Piazza ex Mercato Coperto (tel.0861-650645 cell. 389-6815178); dalle ore 15 a Giulianova presso il Ristorante-pizzeria “Inclusive Caffè” Via de Bartolomei – Traversa prolungamento V.le Orsini Nord tel. 085-8027998 – cell. 327-4021775 e il giorno 30 marzo 2014 alle ore 9 a Montesilvano, presso Ristorante-pizzeria “Zelig” Via Vestina 415 tel. 085-4680673.