Ha dieci anni e le idee molto chiare. Da grande vuole fare la chef e il suo mito è Alessandro Borghese. Le piace cucinare gli gnocchi e alcuni piatti riesce a farli meglio della madre che, insieme alla nonna, è la sua maestra. La baby-chef è Francesca Salvati, di Luco dei Marsi entrata a far parte del gruppo di concorrenti che animerà la competizione di Masterchef Junior, il programma in onda ogni giovedì su Skyuno HD, dove bambini con la passione della cucina mostrano il loro talento. Francesca, che vive con mamma e papà e ha un fratello di sei anni, si definisce una bimba allegra e di compagnia. Ama fare sport, in particolare il karate e il nuoto. ” Per lei cucinare è una forma d’arte, una maniera di esprimersi. Spesso, in casa, finge di sentirsi una grande chef: finisce sempre per litigarsi la toque blanche. La sua cavia in cucina? Il suo papà!” si legge nella sua presentazione.
Francesca ha cominciato a cucinare a sei anni, insieme al papà con cui ha preparato una torta al cioccolato per il compleanno della mamma. Dopo aver seguito alcuni programmi di cucina condotti dal suo chef preferito, Alessandro Borghese, ha iniziato a coltivare la sua passione con l’aiuto della mamma e della nonna. I suoi piatti migliori sono gli gnocchi tradizionali o alla ricotta e le tagliatelle al farro, l’ingrediente preferito è la farina mentre non ama molto il riso.
Nel corso del programma si è meritata già l’apprezzamento di Lidia Bastianich per agre preparato un piatto a base di pesce: il Cous cous al nero di seppia.
Oltre Francesca, sono 13 i baby chef , tra gli 8 e i 13 anni, che si daranno battaglia nella cucina più famosa d’Italia, quella di Junior MasterChef Italia, che riprende il sapore e gli elementi che hanno decretato il successo del format originario, ma con una gara ai fornelli e uno spirito di competizione a misura di bambino.
Alle selezioni, da cui sono usciti i 14 concorrenti, hanno avuto accesso solo i migliori 40 tra gli oltre 3.000 piccoli cuochi che si sono iscritti a questa prima edizione.
A giudicare i piccoli concorrenti sono tre chef che vantano grande popolarità: la stella della cucina italiana in America Lidia Bastianich, vincitrice lo scorso anno dell’Emmy Award come Outstanding Culinary Host e autrice di numerosi best-seller; Alessandro Borghese, eclettico chef con 20 anni di esperienza e tra i volti più amati della television e il pluristellato chef emiliano Bruno Barbieri, già giudice di MasterChef Italia
Ad attendere i 14 piccoli, le ormai celebri sfide: la Mystery Box, l’Invention Test e il temuto “Pressure”, dove i piccoli chef dovranno dimostrare tecnica, velocità e inventiva ai fornelli; due spettacolari Prove in Esterna, per misurare la loro capacità di lavorare in squadra come in una vera brigata di cucina.
Non mancheranno neanche ospiti eccellenti che verranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità dei piccoli chef, ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche “segreto” dell’arte culinaria. Tra questi, lo chef stellato Pietro Leemann, maestro indiscusso della cucina vegetariana, che insegnerà come rendere squisita la verdura, tra gli ingredienti tradizionalmente meno amati dai bambini. .
Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d’Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.
(foto tratte dal sito http://juniormasterchef.sky.it)
Il video di presentazione di Francesca Salvati