Recuperare la tradizione enogastronomica abruzzese attraverso i social per restituirla ai giovani affinché continuino a preservarla. Passa anche attraverso questa idea “#abruzzointavola” il contest che si è concluso a Rocca Calascio, sabato scorso, presso il Rifugio della Rocca, con la premiazione dei vincitori che hanno postato immagini suggestive di piatti abruzzesi.
Al primo posto si è classificata Giulia Scappaticcio, titolare della Country House Casale Centurione di Manoppello che ha realizzato tre foto aggiudicandosi un assortimento di prodotti artigianali (pasta e sughi) di Rustichella d’Abruzzo in eleganti scatole serigrafate e le mug di Abruzzo Creativo; seconda classificata Emiliana Dell’Arciprete , creatrice del blog abruzzo4foodies, con una magnifica foto di “zia Annina” in bianco e nero e infine, al terzo posto, Marianna Colantoni, ideatrice del blog La Macchiarola con uno scatto raffigurante ciambelline al vino d’Abruzzo.
“Tra ricette, sorrisi, brindisi e riflessioni sul nostro territorio è nato informalmente un piccolo manifesto – spiega Francesca Tammarazio, motore dell’evento – Crediamo che l’Abruzzo sia un incubatore di talenti. Crediamo che il cibo, il vino, l’olio e tutte le nostre produzioni siano turismo, siano cultura siano accoglienza e come tali debbano essere raccontati. Crediamo che la rete siamo noi, cittadini in terra d’Abruzzo,e che spetti a noi il compito di raccontarci perché solo la passione di chi crea, accoglie, cucina, possa trovare le giuste parole per arrivare a cuore, pancia e testa di viaggiatori in cerca di una meta unica. Crediamo che la varietà del territorio sia la nostra ricchezza. Crediamo che#abruzzointavola sia stata un’occasione per costituire una rete informale di storytellers. Crediamo che in #Abruzzo l’enogastronomia sia un vero e proprio credo e come tale ci impegnamo a diffonderlo e raccontarlo”. Un manifesto, dunque che racchiude il senso dell’iniziativa e che nasce dalla creatività e dalla passione di persone che sentono fortemente il senso di appartenenza al territorio e credono nelle sue potenzialità.
La premiazione organizzata a Rocca Clascio ha segnato la conclusione del concorso enogastronomico in rete Instagram organizzato per raccontare il Bel Paese attraverso ciò che si porta in tavola. Circa 400 le foto giunte da parte degli Igers abruzzesi (clicca qui per guardarle) che hanno saputo raffigurare l’Abruzzo del gusto in maniera sapiente, veicolando un’immagine genuina e creativa, fatta da mani abili, capaci di impastare e lavorare ingredienti con cui realizzare piatti appartenenti ad uno straordinario patrimonio gastronomico. Un’iniziativa che è riuscita a promuovere il territorio affidandosi a chi lo vive e può “raccontarlo” in un piatto, perché riesce ad “immortalarlo” in uno scatto con il cuore, oltre che con lo sguardo.
Grazie al concorso, l’Abruzzo, dunque, si afferma non solo sul piano enogastronomico ma anche su quello social e decreta il successo degli Instagramers Abruzzo, che si avvalgono della collaborazione di igerschieti e igerspescara; da poco inoltre è stata creata igerslaquila che avrà il compito di raggruppare la nuova community con cui raccontare il proprio territorio.