I veri miti non tramontano mai come nel caso della Graziella, la bici che ha segnato la storia delle due ruote. Robusta pieghevole e sbarazzina, la bici festeggia i cinquant’anni di vita. Nata nel 1964, nell’entusiasmante periodo del boom economico, dal progetto creativo di Rinaldo Donzelli, si distinse subito per la straordinaria praticità. Con la Graziella, la bicicletta non fu più considerata un mezzo di trasporto povero, ma diffuse un’immagine di libertà e allegria a cui diede un grande impulso lo slogan coniato per una star dell’epoca: Graziella, la Roll Royce di Brigitte Bardot.
Oggi la Graziella rivive, in occasione del 50° anniversario, con un look tutto Gold studiato dalla Bottecchia Cicli, un’edizione speciale con telaio e forcella interamente placcati oro 24K e parti verniciate con polvere di radica di noce.
Per ricordare la vecchia bici, rimasta nel cuore di tutti i ciclisti, è stata organizzata per domenica 16 marzo, alle ore 10, presso la Casina dei Tigli, a Chieti, “Graziellopoli”, un sfilata di bici Graziella originali e non, di vari modelli, colori e forme, tutte insieme per festeggiare i 50 anni della Graziella(1964-2014).
“Pedalando per il centro storico della città di Chieti, ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, riportando nella nostra mente ed in quella di coloro che assisteranno al nostro passaggio, ricordi dell’infanzia e gioventù legati alla Graziella”, scrivono gli organizzatori.
Per iscriversi ecco il link della pagina Facebook