Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti-Pescara e il Comitato Competitività e Infrastrutture dei Giovani Imprenditori di Confindustria organizzano una due giorni di informazione e dibattito presso il Mumi di Francavilla al Mare venerdì 7 e sabato 8 marzo, sul rapporto tra Sviluppo e Sostenibilità quale cardine centrale per l’incremento della competitività del nostro Paese. Due macro-tematiche: Infrastrutture e Imprese. Unite dal filo conduttore dello sviluppo sostenibile rappresentano due facce della stessa medaglia. Infrastrutture efficienti sono necessarie per un sistema industriale competitivo. L’uno influenza l’altro, in un meccanismo di azione e retro-azione.
“Non c’è sviluppo senza sostenibilità, non c’è sostenibilità senza sviluppo. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono elementi essenziali di concetto moderno e dinamico di sviluppo sostenibile a cui le imprese possono ispirarsi e attraverso cui potranno essere più innovative e competitive su mercati nazionali ed internazionali”, scrivono gli organizzatori.
Venerdì 7 marzo il dibattito verterà su Infrastrutture e Sviluppo. Italia tra competitività e declino.
Il Comitato Competitività e Infrastrutture dei Giovani Imprenditori di Confindustria presenteranno in anteprima nazionale la pubblicazione dal titolo: I love IT. L’Italia che vorrei La pubblicazione affronta i principali problemi in merito al rapporto tra infrastrutture e competitività dell’economia italiana: cosa non ha funzionato? Come eliminare i principali colli di bottiglia? Quali strategie e politiche infrastrutturali potrebbero favorire la ripresa di competitività del Paese?
Interverranno:
Enrico Marramiero – Presidente Confindustria Pescara
Jacopo Morelli – Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria
Nicola Di Marcoberardino – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Pescara
Donatello Aspromonte – Componente del Comitato Competitività e Infrastrutture di Confindustria
Giuseppe Mele – Vice-direttore Infrastrutture, Trasporti e Logistica di Confindustria
Dino Altieri – Vice Presidente OICE
Federico Pella – Componente del Comitato Competitività e Infrastrutture del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria
Federico De Cesare – Presidente Giovani ANCE Abruzzo
Teodoro Ivano Calabrese – Amm.re Unico Polo Inoltra – Innovazione, Logistica e Trasporti
Anna Maria Artoni – AD Artoni Group
Stefano Baronci – Direttore Generale Assaeroporti
Pasquale Marasco – economista esperto NARS/CIPE – Presidenza del consiglio dei Ministri
Sergio Prete – Vice Presidente Assoporti
Alessandro Ricci Presidente UIR, Unione Interporti Riuniti
Giovanni Legnini – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Maurizio Lupi – Ministro Infrastrutture e Trasporti
Mario Giustino – Responsabile Comitato Competitività e Infrastrutture Giovani Imprenditori di Confindustria
La serata sarà chiusa da una cena di gala con finalità benefiche, a favore del World Food Programme Italia. Una esperienza di solidarietà in un contesto artistico assolutamente innovativo in occasione del pre-opening di MUTAFORMA, prima biennale di arte giovane abruzzese.
Il programma di sabato 8 marzo Rethinking the growth. La sostenibilità come fattore di sviluppo
Sostenibilità è una parola che accoglie dentro di sè una moltitudine di significati, afferenti a diversi campi della conoscenza. La sfida del futuro passa attraverso il superamento di alcune divisioni come l’ Ecalogical divide: l’essere umano si è separato dal più ampio e generale sistema ecologico; il Social Divide: la polarizzazione tra ricchi e poveri, tra chi accede all’acqua potabile e chi no, tra chi ha un lavoro e chi no; lo Spiritual Divide: riacquisire consapevolezza dello scopo profondo dell’esistenza umana, la connessione con una fonte profonda e inesauribile di potenziale da poter mettere a disposizione del sistema all’interno del quale viviamo.
Con l’intervento di:
Domenico Melchiorre – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Chieti
Simone Mariani – Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria
Luigi di Giosaffatte – Direttore Generale Confindustria Pescara
Andrea Molocchi – partner ECBA Project Srl, società di ricerca economica e consulenza
Andrea Merlino – Project Leader Lead The Future: “management 3.0”
Angelo Cichelli – Ordinario di merceologia, Dipartimento di Economia, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
Catherine Dickelage – Direttore Generale WFP Italia
Roberto Mascarucci – Ordinario di urbanistica, Facoltà di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
Francesco Pesci – Amministratore Delegato Brioni
Roberto Saliola – Vice-Presidente ManagerItalia Roma
Nicola Di Marcoberadino – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Pescara
Gli interventi di sabato saranno ritratti da un disegnatore della Dreamland Method che riporterà in immagini i principali concetti che verranno condivisi dai relatori.