Parlare dell’olio per promuoverlo, a questo serve la due giorni di Coldiretti che si concluderà oggi presso il mercato di Campagna Amica in via Paolucci, con i coopking show dei cuochi della scuola nazionale di alta cucina Pepe Verde dalle 9,30 alle 13,30.
Il cooking show è uno degli eventi ospitati dal mercato di Campagna Amica, lì si sono ritrovati oltre ai vertici provinciali dell’associazione di categoria anche persone comuni, frequentatori di uno dei primi posti in cui il concetto di vendita a km 0 è decollato in Abruzzo.
La manifestazione dopo la triste vicenda dei fumetti sul suicidio dell’olio extravergine fatti dal New York Times che stanno provocando gravissimi danni al prodotto simbolo della dieta mediterranea, segna l’inizio della riscossa del vero extravergine
italiano. Dopo le esperienze di Roma e Milano, il “road show” è approdato anche a Pescara con le sue ricette realizzate davanti alla platea e degustate subito dopo. Sei ricette della tradizione mediterranea al fine di dimostrare i possibili usi in cucina dell’olio e consigliare i migliori abbinamenti.
E in occasione dell’inaugurazione della manifestazione, la Coldiretti ha consegnato di un importante riconoscimento all’azienda olivicola De Juliis Timando di Pianella, fra gli ilii portati in tour dall’evento e fra i migliori del Dop Aprutino Pescarese.
“Assaggiare l’olio significa assaggiare anche il territorio, cultura e tradizioni che lo animano – ha illustrato il presidente Federdop Cia Silvano Ferri – E’ importante anche soffermarsi su un concetto di qualità che sia oggettivo, ma anche tecnico, legato alla struttura e sapore delle cultivar. C0n questa iniziativa vogliamo dare una consapevolezza e un orgoglio che derivi dall’uso. L’olio è un ingrediente ci primo piano nei piatt tradizionali, ma non solo: nella nostra penisola è adatto anche a realizzare dolci e nella preparazione del gelato, ai quali conferisce un sapore preciso e specifico, oltre all’impronta della sua specificità”.
I due chef hanno lavorato tutta la mattinata e lo rifaranno stamane per fare assaggiare gli ilii selezionati per la manifestazione. Sei ricette si diceva: bruschette con ricotta aromatizzate all’olio evo, cous cous con verdure, crostini con salsa di pomodoro verde, cuore di sedano con purea di melanzane, sfoglie di baccalà con purea di patate e trofiette in salsa di basilico.