Cena a tema per gli iscritti all’Associazione Provinciale Cuochi di Teramo, che si terrà stasera, martedì 25 febbraio presso il ristorante Borgo Spoltino, in località Selva Alta a Mosciano Sant’Angelo. Si tratta di una cena speciale, che verrà elaborata insieme agli aspiranti cuochi e addetti alla ristorazione degli istituti alberghieri teramani e con un tema speciale, quello del pesce azzurro che domina la cucina costiera teramana e che è stato al centro di tante campagna informative ed enogastronomiche. Tema a cui è dedicato il seminario che aprirà la giornata di tesseramento alle 17,30, sul “La ricchezza del pesce povero e i suoi impieghi nella cucina teramana”.
Una linea molto dinamica quella di Domenico Iobbi, 32 anni (il secondo in basso a sinistra nella foto), 7 dei quali impegnati da presidente dell’Associazione provinciale, un giovanissimo riferimento per la categoria : “Abbiamo messo in campo diverse iniziative durante l’anno, che vanno dalla formazione tecnica agli eventi più scenografici, dalla solidarietà che è un tema che ci impegna da sempre, alla collaborazione con i poli formativi di riferimento per la categoria di Giulianova e Teramo – dice – Con queste Tematiche ci proietteremo al primo congresso provinciale dell’Associazione Cuochi Teramo che si svolgerà nel 2015, l’anno dell’Expò”.
Sette intanto gli appuntamenti con l’alta cucina, fino a dicembre. Il ciclo di incontri, in collaborazione con Istituti alberghieri “Di Poppa” di Teramo e “Crocetti” di Giulianova, è rivolto a cuochi professionisti, aspiranti e soci sostenitori. Si apre oggi con il seminario su “La ricchezza del pesce povero”, poi il 24 marzo su “Dessert nella ristorazione” e il 14 aprile sul “Cioccolato artistico”.
Un faro per la categoria, l’Associazione Provinciale, quella teramana impegnata oltre che a formare future generazioni di chef e talenti enogastronomici, anche alle prese con la promozione e tutela delle tipicità del territorio, un modo per allargare il raggio di impegno e interessi a tutti coloro che hanno nel proprio futuro professionale l’enogastronomia: “I giovani sono fondamentali, sia perché rappresentano il futuro del nostro mestiere – sottolinea Iobbi, sia perché per noi la collaborazione con gli allievi è di primaria importanza, con l’appoggio delle scuole eventi ed iniziative sono più accessibili e fruibili per tutti. Oltre che formare ed aggiornare la categoria, l’intento della nostra associazione è anche quello di valorizzare la nobile gastronomia teramana nella sua totalità, lo facciamo ogni anno anche scegliendo una chiave diversa, quest’anno sarà il pesce povero che ha un posto importante nei piatti che ci accompagnano”.
La cena a tema sarà dedicata agli iscritti all’associazione, soci iscritti e sostenitori. Si comincia dalle 17,30.