Anche quest’anno GAd’A, l’Associazione che raccoglie le Guide Turistiche Abruzzesi, aderisce alle Giornate Internazionali, che si svolgono a livello europeo tra il 15 e 16 febbraio. Si tratta di una vera e propria “Festa” della categoria che celebra l’evento effettuando visite gratuite in luoghi particolari dei territori. Gli eventi abruzzesi sono in via di definizione e sarà pubblicato sulla pagina FB e sul sito Internet di GAd’A.
Con questo spirito, l’Associazione GAd’A in collaborazione con la Soc. Coop.Servizi Turistici, ha organizzato una serie di VISITE GUIDATE GRATUITE in tutto l’Abruzzo.
Provincia dell’Aquila.
Domenica 16 febbraio – I tesori nascosti dell’Aquila: L’Anfiteatro di Amiternum (dalle 10,30 alle 12,30). Luogo d’incontro presso l’Anfiteatro di Amiternum. Visita alla grande città Sabina che precedette di almeno 1500 anni l’esistenza della città de L’Aquila, Amiternum è stata abbandonata durante la decadenza dell’Impero.
Domenica 16 febbraio – Transumarte (dalle 15 alle 17): laboratorio sensoriale sul paesaggio della transumanza con ingresso al museo e visita guidata, degustazione di prodotti a km zero. Luogo d’incontro, museo della transumanza Villetta Barrea.
Domenica 16 febbraio – Alba Fucens (dalle 15 alle 17) Luogo d’incontro gli latici scavi di Alba Fucens. Visita guidata sul più suggestivo sito archeologico della regione, con le sue antichissime testimonianze ricche di fascino e memoria.
Domenica 16 febbraio – Innamorati a Sulmona (dalle 11 alle 13). Luogo d’incontro Ufficio turistico comunale, Piazza Ss. Annunziata. Il Palazzo della Ss Annunziata omaggio al poeta degli Amores, un po’ di aneddoti raccontati al cospetto della statua che lo ritrae in abiti quattrocenteschi. Visita del complesso del centro storico con finale presso il teatro comunale Maraia Caniglia.
Provincia di Pescara. Domenica 16 febbraio – Loreto Aprutino (dalle 10 alle 13) Luogo d’incontro piazza Garibaldi. Passeggiando nel borgo medievale tra paesaggio e giardini storici la meta della visita che parte da Fonte Grande e attiva al Castello Chiola con annesso orto botanico.
Domenica 16 Febbraio – Pescara: alla scoperta di Castellamare Marina (dalle ore 10.00 alle 12.30). Luogo d’incontro: dinanzi alla vecchia Stazione FS. Partenza dalla vecchia Stazione FS di Pescara, poi Corso Umberto fino a giungere in Piazza Salotto. Per raccontare la storia di questa parte della città, nata con l’avvento della linea ferroviaria e trasformatasi poi in uno dei luoghi di vacanza balneare più eleganti d’Europa. Dalla “Nave” di Cascella, visita alla scoperta della Chiesa di San Pietro Apostolo e Viale Regina Elena fino al Quartiere dei Ferrovieri, al Parco di Villa Sabucchi e conclusione dinanzi al vecchio Municipio di Castellammare e all’abitazione del Sindaco Leopoldo Muzii.
Domenica 16 Febbraio – Visita all’Abbazia di Santa Maria Arabona ( dalle 16 alle 18) Luogo d’incontro l’ingresso dell’Abbazia. Visita al complesso monumentale di arte gotica dalla storia singolare, fu anche un’abitazione privata!
Info e prenotazioni Segreteria Gad’A: 392 1317008 – mail: segreteria@gadabruzzo.it