Sarà un’esperienza davvero unica quella che si prepara per il 18 e il 19 gennaio prossimi con il trekking con notte al Rifugio del Monte, organizzato dalle guide esperte di Abruzzo Parks. Una “camminata” a 1614 metri di altezza sul versante Nord del Monte Corvo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sarà una sfida ai piedi del selvaggio Monte Corvo, fino al Rifugio del Monte, a quota 1614 m, situato in un’incantevole valloncello all’ombra dell’imponente versante Nord. Un’escursione notturna immersi nelle ombre del bosco rischiarato dalla neve e dalla luna con l’emozione di poter ascoltare gli ululati dei lupi.
Ecco le informazioni dalla pagina Facebook di Abruzzo Parks.
PROGRAMMA – L’appuntamento è sabato pomeriggio agli impianti sciistici di Prato Selva (1375 m) alle ore 16,00. Dopo un breve controllo dell’equipaggiamento, partenza in escursione con le racchette da neve fino al Rifugio del Monte (1614 m) sul sentiero 100B della carta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Parte dell’escursione avverrà al buio, in attesa della luna che si leverà verso le 19,30, perciò si raccomanda un buon equipaggiamento contro il freddo e la pila frontale (o torcia). Cena in rifugio, dove il nostro amico Arnaldo ci farà trovare un bel fuoco scoppiettante. La mattina della domenica, dopo la colazione, partenza per il rientro a Prato Selva (previsto per le ore 15,00/15,30). Il pranzo al sacco della domenica è a carico dei partecipanti.
COSTI – Il costo dell’escursione è di euro 70,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo, cena del sabato, pernottamento e prima colazione in rifugio.
Prenotazioni entro le ore 20,00 di mercoledì 15 gennaio 2014.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.
EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, sacco a pelo, scarponi da montagna, racchette da neve, bastoncini da trekking, ghette, capi adatti per basse temperature, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia o pila frontale, guanti, berretto… e il pranzo al sacco della domenica.
DIFFICOLTA’: EAI DISLIVELLO: 530 m ITINERARIO: 100B
Per informazioni sul rifugio vai al sito www.rifugiodelmonte.it
INFORMAZIONI – AMM Luciano Ruggieri 3463541731 – 3397320568 (Claudia) info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks