Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizzano, con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi), la terza edizione del Concorso Enologico rivolto agli Istituti Agrari d’Italia.
L’iniziativa si propone di evidenziare le migliori produzioni sensibilizzando gli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando così una più rispondente didattica e di far meglio conoscere la loro produzione enologica.
Le analisi sensoriali dei vini presentati in concorso si svolgeranno presso il Ministero delle politiche agricole ali-mentari e forestali nel mese di marzo 2014.
Al concorso possono partecipare unicamente i vini a “Denominazione di origine controllata e garantita”, a “Denominazione di origine controllata” (Dop), a “Indica- zione geografica tipica” (Igp) e i vini “Spumanti di qualità” prodotti direttamente ed unicamente dagli Istituti e che hanno, al momento dell’iscrizione al concorso enologico, un quantitativo minimo di almeno 1.000 bottiglie della capacità di litri 0,750 o analogo quantitativo di vino in bottiglie confezionate di altre dimensioni previste dalla normativa.
Saranno ammessi solo i vini prodotti nelle vendemmie 2013, 2012, 2011, 2010 e 2009 che saranno suddivisi in ”Vini tranquilli”, “Vini frizzanti”, “Vini spumanti”, “Vini passiti e liquorosi”.