Che Natale meteorologico sarà? Dalle previsioni di Abruzzo Meteo, il nostro sito di riferimento per saperlo, sarà un Natale un po’ perturbato e un po’ variabile. Ecco la situazione in progress per 24, 25 e 26 dicembre nel bollettino diramato dal presidente di Abruzzo Meteo Giovanni De Palma.
[box_light]L’Italia risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione che impedisce, almeno per il momento, l’arrivo di perturbazioni di una certa consistenza, anche se non mancano annuvolamenti al nord e sulle estreme regioni meridionali dove, nelle prossime ore, è atteso un graduale peggioramento del tempo, specie sul Sicilia orientale e Calabria ionica. Ma l’alta pressione è in attenuazione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine atlantica sospinta dall’azione di un profondo vortice depressionario in azione sulle Isole Britanniche dove, nelle prossime ore, sono attesi violentissimi venti di tempesta, in estensione verso la Francia settentrionale, Belgio, Olanda, Germania settentrionale, Danimarca e, a seguire, la Penisola Scandinava.
La perturbazione associata al profondo vortice depressionario, raggiungerà la nostra Penisola a partire da Natale, favorendo un marcato peggioramento del tempo soprattutto al nord, sull’arco alpino e sulle regioni tirreniche, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e copiose nevicate sull’arco alpino fino a bassa quota. La perturbazione raggiungerà anche la nostra Regione tra Natale e Santo Stefano e sarà preceduta da forti venti meridionali che risulteranno particolarmente intensi sulle zone montuose e sul versante orientale, mentre rovesci diffusi e neve al disopra dei 1200-1300 metri interesseranno soprattutto il settore occidentale.
Nelle prima parte della giornata di Santo Stefano i fenomeni potranno estendersi localmente anche sul versante orientale ed essere accompagnati da raffiche di vento. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla giornata di venerdì. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle pianure e nelle valli interne. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. Mare: Quasi calmo o poco mosso.[/box_light]