Lavorare nella moda non è una cosa semplice, ma è un sogno possibile per tanti talenti abruzzesi, che scelgono scuole di settore. Possibile anche alla luce di occasioni che nascono da parte degli enti formativi, come quella che offre a venti ragazzi Il nuovo Istituto Tecnico Superiore, scuola post-diploma della durata di 2 anni che forma tecnici professionisti nel settore moda. L’ITS moda, infatti offre a venti ragazzi di frequentare gratuitamente i corsi che permetteranno l’acquisizione del titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda: tessile, abbigliamento e pelletteria.
Oggi la presentazione dell’iniziativa che mette in sinergia la scuola e la Provincia di Pescara, a capo della Fondazione ITS Moda è l’assessore Fabrizio Rapposelli.
L’ITS nasce sulla scorta del progetto “Moda Innovazione: Formare per innovare” (Percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori ex DPCM 25/1/2008) – D.D. n. 52/DL24 del 2.4 – PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob CRO – Piano operativo 2007/2008 – Progetto Speciale Multiasse “Reti per il rafforzamento del sistema dell’istruzione” Ob. sp. 4.i, Cat. di sp. n. 73 Cup C22I12000080007.
Per accedere ai corsi gratuiti le iscrizioni scadono il 15 dicembre.
Ad oggi sono già arrivate 86 domande, come hanno spiegato in conferenza stampa il presidente della Fondazione Its moda, Fabrizio Rapposelli, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e le dirigenti dell’istituto Aterno Manthonè, sede dell’Its, Donatella D’Amico, e dell’istituto Umberto Pomilio di Chieti, Annamaria Giusti (tra i soci fondatori). Il corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, prevede anche la formazione in aziende del settore, con una indennità oraria per gli studenti, e consente di acquisire il titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), una figura altamente specializzata nei processi produttivi e nelle nuove tecnologie per il Made in Italy nel comparto moda – ha illustrato Rapposelli agli aspiranti studenti. Due gli anni di lezione, in aula e in azienda, con lo studio anche del cinese, dell’inglese e dell’informatica, oltre alle materie proprie del settore.
“Abbiamo creduto in questo progetto e oggi siamo anche diventati autonomi rispetto all’Its di Teramo – ha aggiunto Rapposelli ricordando che un primo ciclo di studi, avviato due anni fa, si sta concludendo con successo. L’Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di quattro istituti superiori e uno e’ il nostro”, ha aggiunto con soddisfazione. “C’e’ molta attenzione da parte dell’Europa sul ‘Made in’, per cui è giusto per l’Italia focalizzare l’attenzione sui comparti che ci hanno sempre visto primeggiare, come e’ appunto il Made in Italy, ha aggiunto Testa, e un aspetto di rilievo di questo corso e’ proprio l’internazionalizzazione. Basti pensare che chi sta per concludere l’attuale ciclo di studi si recherà all’estero”. “E’ una bella avventura nata come un sogno e che oggi si concretizza – ha commentato D’Amico. Il Made in Italy è una nicchia su cui puntare per riprendere, forse, il cammino della ripresa del mercato. La Fondazione che dà vita a questo corso è ben articolata e riesce a garantire una buona opportunita’ agli studenti perche’ la figura che formiamo e’ richiesta dal mondo del lavoro”. “Le competenze che si acquisiscono nei due anni (900 ore il primo anno e altrettante il secondo) – ha concluso Giusti – vanno di pari passo con il mercato ma e’ ovvio che e’ fondamentale l’impegno individuale, per concretizzare la prospettiva che è già di un lavoro sicuro”.
Info: www.itsmodapescara.it – info@itsmodapescara.it – 320 744650