Il talento letterario di Assunta Altieri si è rivelato in una piccola, significativa rubrica ospitata da una testata dove ho speso un anno della mia vita professionale, nel 2012. La rubrica si chiamava “La signorina Assunta” ed era uno spazio di libero pensiero ospitato dal Quotidiano d’Abruzzo (on line) e dalla Domenica D’Abruzzo (su carta). Lì Assunta ha raccontato e si è raccontata ciò che le passava per il vulcanico cervello con una narrazione davvero speciale, forte, diretta, creativa, viscerale, feroce, femminile.
Quel tipo di narrazione che non può rimanere compressa a lungo, infatti, è passato a malapena un anno e La Signorina Assunta Altieri è l’autrice di un piccolo fulminante libro, “Donne e così sia”. E di un convegno di genere “Donne e così sia”. E di un premio giornalistico e fotografico che ha come soggetto il genere femminile, “Donne e così sia”. E del concorso letterario “Donne e così sia”, in collaborazione con Historica Edizioni che le ha pubblicato il libro e porterà alla pubblicazione di un’antologia di autori vari di racconti incentrati sull’universo femminile e del femminile, a causa di esso.
“Donne e così sia è la prima edizione di una Tre Giorni dedicata al mondo del femminile che si svolgerà in Abruzzo dal 7 al 9 dicembre, presso il teatro comunale di Città Sant’Angelo, dalle 17,30 in poi”, spiega Assunta nella pagina dedicata all’evento.
Mente creativa, anche nel suo presente professionale (è una dei cervelli di Pomilio Blumm, fra gli altri), perché l’evento non fosse sciolto, isolato, ha creato l’Associazione culturale Il Cassetto delle Idee libere, che ha nella tre giorni il suo primo passo, o, il suo primo vagito.
“Avevo bisogno di dare spazio al femminile che è in ognuno di noi”, dice il vulcano. E nel libro lo fa attraverso 7 racconti brevi, tutti incentrati sulla femminile condizione, sulla femminile irrequietezza, sulla femminile sensibilità, sulla difficoltà, anche femminile, di esprimere liberamente un modo di essere, di pensare e di sentire. Lo fa in un momento in cui essere donne è anche rischio di diventare vittime, in tanti, troppi casi, dando all’evento la piega ferma della denuncia del femminicidio, attraverso la rivalsa della femminilità che diventa espressione artistica, letteraria, d’immagine.
Insomma, una tre giorni densa. Infatti l’associazione è contenitore di attività che iniziano con il Convegno inaugurale “Donne e così sia” che ospiterà la presentazione del libro e una discussione sulle tematiche della valorizzazione della “risorsa donna” nel Paese e nella Regione e del femminicidio. Interverranno oltre alle istituzioni di Città Sant’Angelo (sindaco Gabriele Florindi, assessore alla cultura Raffaella Graziani, vice-sindaco Pina Rasetta) donne di interessante know how professionale e culturale. Dal procuratore aggiunto di Pescara Cristina Tedeschini, alla consigliera di parità della regione Abruzzo Letizia Marinelli, alla consigliera regionale ed esperta di politiche sociali Marinella Sclocco, alla coordinatrice dell’Osservatorio FNOMCeO della Professione Medico-Odontoiatrica Femminile, Annarita Frullini, alla coordinatrice regionale Impresa Donna di Confesercenti Sonia Di Naccio. Mentre la conduzione è affidata a Daniela Senepa, giornalista di Rai 3.
La seconda giornata, l’8 dicembre, invece è una cromosomica colazione letteraria: “XY vs XX”, ore 10.30 Peca Village, a Montesilvano (Corso Umberto I, n. 167). Un gioco a squadre fra tre scrittori e tre scrittrici sul tema “Scrivere di donne è scrivere di genere?” Ognuno avrà massimo 3 minuti per dire la propria fra una frase e un caffè, un cappuccino. Fra gli XY: Michele Pezone, Sam Stoner, Enzo Verrengia, mentre la squadra XX: Assunta Altieri, Angela Capobianchi, Cristina Mosca. Introduce: Martina Peca. Conduce: Alessio Romano. Conclusioni affidate a Marco Presutti.
Sempre l’8, ma salendo verso Montesilvano colle, al BR1 Cultural Space di Bruno Peca, la mostra “BLIND. FEMALE SENSUALITY”. Una mostra che parla di libertà al femminile e di rispetto della libertà conquistata, espressa attraverso la sensualità delle opere della pittrice pescarese Carla Lozzi. La mostra sarà presentata da Francesca Mazzucato scrittrice, traduttrice, consulente editoriale internazionale, direttore editoriale di un piccolo editore digitale; si occupa di erotismo, viaggi, web, lifestyle.
Siamo al 9 dicembre, l’ultimo appuntamento della 3 giorni è con DONNE USO E CONSUMO: ovvero la rappresentazione dell’immagine femminile attraverso i Media e la Pubblicità, sempre a Montesilvano, stavolta alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare, Palazzo del Comune di Montesilvano. La discussione sarà introdotto da Assunta Altieri, in veste di esperta di marketing e pubblicità e sarà discussa con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, la giornalista Pina Manente, il presidente nazionale del Co.Re.Com e dalla esperta di comunicazione Maria Serena Manco. Condurrà il workshop la giornalista Chiara D’Onofrio. Presenterà il Premio Giornalistico e Fotografico la giornalista Alessandra Farias.
Tutte le info su Facebook (Clicca Qui) e sul sito dell’Associazione Cassetto delle Idee libere (Clicca qui)