Colletta Alimentare 2013, in Abruzzo e Molise raccolte 246 tonnellate di cibo per gli indigenti a cui il Banco Alimentare distribuisce derrate per solidarietà e assistenza. Per l’Abruzzo la cifra della Colletta che ha interessato 208 punti vendita sparsi su tutto il territorio regionale è stata di 204 tonnellate (+1,5 per cento rispetto al 2012). Per il Molise, invece, 42 tonnellate (dato identico al 2012).
Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 57 tonnellate, a Teramo 57, a Chieti 59 e a L’Aquila 31.
Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 38.254 poveri dell’Abruzzo assistiti dal Banco Alimentare mediante 211 enti convenzionati.
“Anche in tempi difficili come quelli attuali – dice Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo – la nostra gente ha scelto di condividere il cibo con chi non ne ha: è una carità che commuove e lascia ben sperare per il futuro. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato, all’esercito di volontari, a tutti i media abruzzesi e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, sempre più una festa di tutto il popolo”.
La solidarietà degli abruzzesi ha fatto sentire il suo abbraccio a decine di migliaia di persone, fra poveri, nuovi poveri, stranieri e indigenti storici che hanno bisogno di aiuto per mangiare. Una situazione drammatica che peggiora di mese in mese, come ci hanno dichiarato i responsabili del Banco Alimentare Abruzzo in una recente intervista (leggila). Di seguito, invece, le foto scattate mentre facevamo la nostra spesa solidale.