Diverse sono le tipologie di interventi ammessi a finanziamento, il cui comune denominatore è rappresentato dal miglioramento dell’offerta già esistente, che può consistere anche in investimento tecnologico. A titolo solo esemplificativo, infatti, i servizi turistici potranno consistere in itinerari di visite guidate attuati nelle modalità più diverse, nei centri storici o in aree naturali; apertura e fruizione organizzata di luoghi potenzialmente interessanti sotto il profilo turistico; informazione e assistenza al turista per la fruizione del territorio quali segnaletica, service point, siti web, call center; laboratori di pratica e conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della regione; fruizione del patrimonio naturalistico e culturale della Regione personalizzata per target specifici di utenza (famiglie, sportivi, diversamente abili).
Nell’ambito delle attività ammesse a finanziamento sono consentiti anche interventi innovativi finalizzati al miglioramento del sistema gestionale delle imprese, che comprende sia l’acquisizione di strumentazioni tecnologiche di elevata specializzazione e complessità utili allo sviluppo ed all’evoluzione dell’azienda, che l’attuazione di specifici progetti territoriali. Sono esclusi dal finanziamento i servizi di ricettività e organizzazione di eventi. Il progetto deve essere avviato entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione del finanziamento e realizzato entro un anno. L’importo del contributo può arrivare fino a 50 mila euro ed il bando sarà pubblicato sul B.U.R.A. a metà dicembre: da quella data sarà possibile inoltrare le domande. Per la promozione del Bando, e per permettere agli operatori di conoscere a fondo le opportunità offerte, sono state organizzate delle giornate informative, che prenderanno il via questo pomeriggio a San Vito Chietino, e si svolgeranno lungo tutto il mese di dicembre.
Gli Info Day toccheranno tutte e quattro le province; le relative date saranno via via comunicate. I primi appuntamenti degli Info Day: oggi ore 17.30 – San Vito Chietino, Sala Polivalente di Marina di San Vito; lunedì 2 dicembre, ore 18.00 – Montorio al Vomano, Chiostro degli Zoccolanti; martedì 3 dicembre, ore 18.00 – Alba Adriatica, Sala Convegni. A seguire: mercoledi 4 dicembre, ore 18 a Pineto e Silvi; giovedì 5 a Miglianico; lunedi’ 9 Val Vibrata ed altri incontri in corso di programmazione.