Dove andare in vacanza senza svenarsi? In Abruzzo. Dove trovare una casa in affitto per le vacanze invernali? Sempre in Abruzzo. A consigliarlo a tutti gli italiani e anche a quanti cercano una casa da affittare per le vacanze natalizie, anche da fuori dal nostro Paese è nientepopodimenoche TripAdvisor, il sito di viaggi e recensioni più grande e cliccato al mondo, che, nello specifico, fa da vetrina a più di 400.000 case-vacanza nel mondo.
Scegliere l’Abruzzo per una settimana bianca, un weekend, o la visita a borghi e città d’arte, su Trip c’è una interessante classifica da cui partire.
La ricerca, invece, mostra quanto costa in media una casa di proprietà in affitto, periodo: 21 dicembre 2013 – 21 marzo 2014, con 1, 2 o 3 camere da letto in alcune delle principali regioni italiane rappresentate sul motore di ricerca TripAdvisor.it.In considerazione sono state prese più di 21.500 strutture.
E la bella notizia è che Calabria, Abruzzo e Sardegna sono le mete più parsimoniose. Peraltro sono parte di quel Centro-Sud Italia dove le opzioni sono più convenienti, ovvero sono le regioni con le tariffe settimanali per camera più basse.
Cominciamo da noi: in Abruzzo con 222 euro si affitta una camera per una settimana. La regione è seconda perché c’è la montagna, attivissima con impianti aperti e un’offerta di turismo invernale fatta di centinaia di chilometri di piste, aperte dopo l’ultima ondata di freddo che magari località prettamente balneari come le “concorrenti” non hanno.
Poi ci sono i parchi, i borghi, le città d’arte, per non parlare di abbazie, eremi, castelli, santuari che possono essere visitati in moto, a piedi, su due ruote, con escursioni alpine, trekking, chi più ne ha più ne metta.
In Calabria, invece, che è la prima in classifica, si spendono circa 188 euro si affitta una camera per una settimana. Oltre a mare e cultura questa regione saprà offrirvi per gli imminenti mesi invernali anche splendidi paesaggi montani e ottime stazioni sciistiche come quella di Gambarie, la più importante località montana della provincia di Reggio Calabria, nel cuore dell’Altopiano Aspromontano, che ospita la prima stazione sciistica del Meridione.
Segue a breve distanza l’Abruzzo con 222 euro per camera a settimana.
La regione ha un’offerta turistica quasi inesauribile che spazia dalla natura dei suoi parchi naturali alle deliziose città d’arte. Numerosi sono inoltre le abbazie, gli eremi e i bellissimi castelli e santuari che possono essere visitati in moto, in bici, a piedi. Ma non solo, per chi ama la montagna, l’Abruzzo offre centinaia di chilometri di piste innevate dove praticare fondo, discesa, escursionismo e alpinismo.
Terza posizione per la Sardegna, che nasconde nei suoi borghi peculiarità architettoniche di grande fascino capaci di trasformare il vostro viaggio in una indimenticabile esperienza, grazie anche alle tante comunità che ancora conservano antiche tradizioni e stili di vita. Sull’isola il costo medio per camera a settimana è di 238 euro.
Per le foto si ringraziano (Nicola Di Sario, Franco Di Peco, Giovanni Di Fabio e Valerio Di Ghionno)