Sarà un software in grado di offrire servizi alle imprese turistiche abruzzesi, consentendo loro di assolvere, in maniera rapida ed efficiente, ad una serie di procedure amministrative ed obblighi di legge. Del sistema Sitra (Sistema Informatico Turistico della Regione Abruzzo), si è dotato l’assessorato al Turismo della Regione Abruzzo. Esso consentirà una vera rivoluzione e semplificazione dei tempi e dei procedimenti a carico degli operatori in materia di raccolta ed invio dati statistici, classificazione delle strutture ricettive, comunicazione e vidimazione dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi. Il tutto attraverso un semplice invio telematico, con risparmi di tempo e di costi.
La Regione Abruzzo è la prima in Italia ad attivare questo sistema, che è stato sperimentato con successo dalla Regione Toscana, e dalla Provincia di Rimini-Forlì. Il software realizzato per gli operatori abruzzesi, tuttavia, è stato ampliato nei servizi e nelle potenzialità (in primis la classificazione delle strutture e la comunicazione dei prezzi), e costituisce allo stato attuale il sistema di rilevazione delle strutture ricettive più all’avanguardia in Italia.
Il battesimo di Sitra avverrà domani 26 novembre, a Teramo, alle ore 9.30, nella Sala Tesi della Facoltà di Scienze della Comunicazione – Campus Universitario Località Coste Sant’Agostino, nel corso di un evento dal titolo #ObiettivoTurismo, al quale interverranno l’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il rettore Luciano D’Amico e il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. Nel corso della giornata, che costituirà un momento di incontro e di confronto con gli operatori del settore sarà inoltre illustrata l’azione di Social Media Marketing, portata avanti con enorme successo dalla Regione, ed i risultati conseguiti dalla stessa in termini di visibilità, promozione e popolarità.
Gli oltre 20 profili istituzionali aperti sui principali social network (Facebook, YouTube, Twitter, Instagram), animati dalla redazione web regionale con notizie, manifestazioni, tipicità gastronomiche, curiosità, fotografie, contribuiscono a promuovere l’Abruzzo. Verrà’ inoltre presentata la nuova campagna promozionale della stagione invernale con la quale la Regione punta a consolidare il prodotto neve e promuovere le montagne abruzzesi anche mediante le aggregazioni di rete in via di definizione sul territorio, quali le Dmc e le Pmc. Per la prima volta, infatti, lo spot per l’intero mese di dicembre sarà programmato in tutte le sale cinematografiche delle regioni del centro-sud Italia.