La magia delle sonorità della pizzica unirà Abruzzo e Puglia, in un evento che proporrà musica ed enogastronomia, organizzato in occasione della Settimana del Baratto, che si terrà da oggi fino a domenica, 24 novembre. Il baratto in questione è quello che ha realizzato il Casale Centurione, un elegante relais adagiato sulle dolci colline di Manoppello, ospitando i Lingatere, un gruppo di musica popolare salentina, che si esibirà sabato prossimo alle 21.30.
L’evento inizierà alle 18.30 con la visita guidata e la degustazione in cantina presso Tenuta Arabona, aperitivo placé creato per l’occasione con specialitá pugliesi e abruzzesi, a seguire l’esclusivo concerto del gruppo salentino.
La Tenuta D’Arabona. L’azienda Tenuta D’Arabona, tuttora a gestione familiare, si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati a vite e circa 1,5 ettari ad oliveto.
Vengono coltivati vitigni tipici abruzzesi, come Montepulciano,Trebbiano e Pecorino, e vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Chardonnay. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano. Dall’oliveto, impiantato dai Baroni Zambra nel 1727, viene ricavato un olio extravergine di oliva di rara eccellenza. Dal 1991 sono stati adottati i metodi di coltivazione dell’agricoltura biologica.
I Lingatere. I Lingatere in neretino antico, ragnatele in italiano, come i nidi dei ragni, come spazi sospesi, inventati per necessità e per amore della bellezza di geometrie millenarie e di disegni reinventati ogni volta, dettati da un’ispirazione gentica. Lingatere è una musica che ci sembra di conoscere e che non abbiamo mai ascoltato, è la pizzica del Salento ed è un fado pugliese sussurrato nelle serenate. Il senso dell’arte è per i Lingatere il ritrovo, il luogo nel quale le umanità condividono e si emozionano perpetuando attraverso l’esperienza vissuta, il senso complesso dell’autenticità della poesia e della cultura popolare tradizionale del Sud, delle sue sonorità e ritmi, dei suoi strumenti e sue narrazioni cantate.
Casale Centurione. La Country House “Casale Centurione” è un casale del 1800 recentemente restaurato con il ripristino “a vista” delle volte a mattoni e della struttura originaria. in pietra naturale della Maiella. Gode di una vista panoramica particolarmente suggestiva in quanto sorge, tra vigneti ed oliveti, in una distesa agricola in cima ad una collina che domina il paesaggio circostante. Si propone come meta ideale per chi, amante della natura e del benessere, ricerca un’atmosfera d’altri tempi.