Le alchimie culinarie si combinano a poco a poco, tra il profumo della carne di agnello e di carciofi che invade un ambiente commerciale, sì, ma elegante e raffinato, l’Mt Store di Marina di Città sant’Angelo. La cuoca è Francesca D’Orazio Buonerba, maestra di cucina che, oltre a pubblicare ricette della tradizione abruzzese e italiana nel suo blog, tiene periodicamente lezioni di cucina su temi svariati facendo ritorno da Milano, dove vive abitualmente, mantenendo però contatti frequenti con l’Abruzzo, sua terra d’origine. Seguire i suoi insegnamenti non è utile solo per imparare a preparare nuovi piatti, ma anche per scoprire tanti segreti della buona cucina e sul modo in cui cavarsela quando c’è poco tempo per cucinare o quando, al contrario, bisogna preparare una cena importante.
Ieri, nello spazio MT Store, con la collaborazione del Gambero Rosso e della Lagostina, Francesca D’Orazio, accompagnata dalla sua inseparabile erba pepe e dalle arance, ingredienti che predilige per insaporire la sua cucina, ha dispensato consigli e insegnamenti su come ridurre tempi di cottura e grassi con l’uso delle padelle antiaderenti. Sul menù, messo a punto con gli chef della scuola di cucina Gambero Rosso di Roma ma rivisto da Francesca D’Orazio per privilegiare ortaggi e verdure di stagione, piatti robusti e gustosi come la pasta “risottata” con polpettine di agnello alle erbe e, il petto d’anatra all’arancia completato con spinaci al salto e poi un finale goloso e leggero, le crepes soufflé con frutti di bosco.
Le lezioni di Lady Erbapepe non sono finalizzate solo alla preparazione del piatto ma alla conoscenza di tanti piccoli accorgimenti da seguire. Come realizzare, ad esempio, buoni fondi di cottura, importanti perché arricchiscono il piatto e insaporiscono la preparazione. Ecco allora che delle ossa d’agnello ben “tostate”, senza l’aggiunta di olio, e rosolate nella pentola a pressione, insieme a delle verdure freschissime, un po’ di vino bianco, costituiscono un fondo di cottura eccellente per la pasta risottata. Ma mentre mescola e insaporisce, Francesca D’Orazio svela anche come preparare un buon brodo vegetale, corposo e saporito, aggiungendo alla ricetta tradizionale, del pomodoro secco.
Per polpette morbide, un accorgimento è quello di utilizzare, al contrario di quanto si fa solitamente, pane morbido e non secco affinché la carne non richieda liquidi per ammorbidirlo diventando asciutta. E via via altri consigli fino alla conclusione del menù con una squisita crepe soufflé insaporita dai frutti di bosco gustata da tutti gli allievi. Prossimo appuntamento con le lezioni di Lady Erbapepe, sarà con i piatti del menù di Natale, assolutamente da non perdere per un pranzo coi fiocchi
La ricetta della pasta risottata
Il nostro articolo su Francesca D’Orazio