L’Abruzzo esce provato dall’ultima ondata di maltempo. Provatissimo. Tanto che molti Comuni hanno chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale perché hanno dovuto misurarsi con raffiche di vento forte, fiumi in piena, allagamenti e disagi e, forse, con la mancanza di una quotidiana attività di prevenzione che, se fatta, potrebbe persino evitare tante delle situazioni subite. Se questa fosse la norma, i bollettini meteorologici si vivrebbero con meno pathos da parte di chi li emette e con meno paura da parte di chi li aspetta: semplici cittadini, lavoratori, gente che non può stare chiusa in casa perché piove forte o che non può emigrare perché nei pressi di casa c’è un fiume. Invece si sta sviluppando una tendenza nuova in tal senso, complici di certo gli importanti cambiamenti climatici in corso, cambiamenti causati, in moltissimi casi, dalla mancanza “mondiale” di un’attenzione vera per l’ambiente e per la tutela del pianeta. Tant’è.
La situazione meteo delle prossime ore è brutta ma non infernale, lo facciamo dire da persone che si occupano del cielo da più tempo e con competenza che noi non abbiamo. Sotto trovate il bollettino diramato da Abruzzo Meteo che in tempo reale tramite la pagina Facebook informa sulle condizioni meteo in corso.
“E’ vero che arriva un peggioramento ma sarà più deciso sul settore occidentale e, inoltre durerà poco, non ci saranno fenomeni persistenti sul settore orientale – scrive Giovanni De Palma, a capo di Abruzzo Meteo sulla sua pagina Facebook diramando il bollettino che trovate riportato sotto – Penso che rovesci e temporali non mancheranno nell’aquilano ma tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata e in nottata. Nubi in aumento anche sul versante orientale, si, tornerà la pioggia, forse come si dice “pioverà sul bagnato”, questo si, ma non si tratta di una situazione di allerta, ovviamente a mio avviso. Penso che il weekend lo trascorreremo con un clima tipico di novembre, uggioso, ma che occasionalmente potrà regalarci anche schiarite…vedremo”.
[box_light]L’ultimo bollettino di AbruzzoMeteo.
Sulla nostra Penisola il tempo è peggiorato per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che, dalla Francia, stà raggiungendo il Mediterraneo occidentale, favorendo la formazione di un esteso sistema nuvoloso che, nelle prossime ore, interesserà gran parte del centro-nord, coinvolgendo anche la nostra Regione, soprattutto il settore occidentale dove, tra la mattinata e il primo pomeriggio, sono attesi rovesci diffusi, localmente intensi, occasionalmente a carattere temporalesco.
Un graduale peggioramento è previsto anche sul versante orientale, specie dal pomeriggio-sera con nuvolosità in aumento e un progressivo rinforzo dei venti orientali che favoriranno annuvolamenti diffusi e possibilità di precipitazioni ma non si prevedono fenomeni intensi, persistenti o violenti. Un graduale miglioramento è previsto tra sabato e domenica ma permarranno annuvolamenti diffusi, banchi di nebbia sul versante orientale, insomma sarà un weekend dai connotati tipici di novembre con clima uggioso che però, occasionalmente, potrà concederci qualche schiarita.
Un peggioramento più deciso è atteso, invece, a partire dai primi giorni della prossima settimana: ne riparliamo. L1 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi sulla Marsica e nell’Aquilano con possibilità di temporali. Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con possibilità di precipitazioni, più probabili tra il pomeriggio e la tarda serata.
Atteso un temporaneo rinforzo dei venti orientali. Da domani è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni poiché la perturbazione abbandonerà temporaneamente la nostra Penisola, spostandosi ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale ma nel weekend permarrà un clima tipico di novembre, un clima uggioso che però occasionalmente lascerà spazio ad occasionali schiarite. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti orientali in graduale rinforzo a partire dal pomeriggio-sera. Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera. [/box_light]