La mostra, inaugurata il 19 maggio scorso a Pescara, approdata ad Ortona e Sant’Eufemia, arriva a Caramanico in occasione dell’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.Questa l’accezione scelta dall’associazione che raggruppa decine di fotografi naturalistici abruzzesi e non solo: “I paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, con lo scopo di accompagnare il visitatore alla scoperta di mondi nascosti, per capirne l´importanza e la necessità di tutela. L´Associazione Studium Naturae, con la quale Majambiente ha deciso di collaborare per la realizzazione dell´iniziativa, ha come mission, infatti, proprio la tutela e la promozione delle bellezze naturali. L’intento alla nascita era quello di raccontare la natura attraverso la fotografia, rispettandone gli equilibri, catturarne la bellezza per goderne gli effetti e condividerla.
L’associazione culturale è nata lo scorso dicembre con il compito di divulgare, tutelare e promuovere le bellezze della natura, a cominciare da quella di casa, fino ad arrivare a paesaggi lontani, a dimensioni parallele. Nelle fotografie ci sono terra e cielo, micro e macromondi, raccontati dagli obiettivi di un gruppo di fotografi naturalisti provenienti da varie parti d’Italia. Cultura, arte, ambiente, Studium Naturae è tutto questo e molto di più: fotografia naturalistica, narrativa per adulti e bambini, organizzazione di eventi, incontri, uscite, corsi, workshop. E’ anche un magazine online, contenitore di foto, articoli, racconti e curiosità che arrivano dal mondo della natura e della fotografia. E’ un sito internet e un’animatissima pagina Facebook dove i soci si incontrano, si confrontano, articolano, attraverso le fotografie, personali e avvincenti percorsi narrativi.
La mostra nasce dall’esigenza di condividere con un pubblico più vasto i valori e le finalità che l’associazione ha fatto propri. Articolata in sette diverse sezioni (Insetti e Aracnidi, Flora, Anfibi e Rettili, Uccelli, Mammiferi, Paesaggi Naturali ed Astrofotografia), la mostra, realizzata in collaborazione con il Rotary di Ortona, si sviluppa su un percorso concettuale legato a 48 foto, che guidano il visitatore dal micromondo racchiuso in una goccia d’acqua, attraverso emozionanti scenari e protagonisti naturali, fino alla sconfinata vastità dello spazio.
Le foto della mostra sono firmate da: Federico Artizzu, Roberto Brenda, Antonio Corrado, Chiara Schettini, Serena Di Fulvio, Luigi Alessandro Di Iorio, Nicola Di Sario, Vincenzo Di Vincenzo, Davide Ferretti, Sarah Gregg, Umbertino La Sorda, Tony Peluso, Giacomo Petaccia, Andrea Potere, Fabio Toracchio. Si tratta di fotografi naturalisti, che attraverso i propri obiettivi documentano le tappe più significative del loro personale viaggio dentro la meraviglia della natura, cercata o trovata, rivelata dai paesaggi o dalla vita che contiene. Oltre alle fotografie, Nature Concentriche presenta anche quattro video realizzati da alcuni degli autori che animeranno la mostra nei tre giorni di permanenza a Pescara e il Codice Etico per la Documentazione Foto-naturalistica, una guida utile e pratica per coloro che vogliono approcciarsi alla fotografia naturalistica, senza compromettere i sottili equilibri che regolano l’ambiente, nel più totale rispetto per gli esseri che in esso vivono.