La sua pizzeria a Giulianova ha conquistato il Gambero Rosso, che ha collocato la Compagnia della pizza fra le migliori pizzerie italiane nella guida dedicata. Adesso ad essere conquistato da Valerio Valle è stato un giovane imprenditore polacco, Sergiusz Urbaniak, che lo ha chiamato a Kalisz, un centro a pochi chilometri da Varsavia ad inaugurare il primo locale della sua catena di pizzerie in franchising, Tutti i Santi.
Il progetto è ormai di pubblico dominio, lo scopo è quello di dare la possibilità al popolo Polacco di conoscere il vero gusto della pizza. Valle, perché l’imprenditore polacco lo ha scoperto venendo in vacanza in Italia e assaggiando la sua pizza che lo ha tanto colpito da convincerò a diventare il suo formatore di fiducia in Polonia.
A formare i pizzaioli della catena, infatti, sarà proprio Valerio che con la sua Compagnia al ruolo di formatore non è estraneo, anzi. La sua storia, dal blog che lo rappresenta rivela origini marchigiane, è di San Benedetto del Tronto, ma una naturalizzazione abruzzese a tutti gli effetti nel Teramano prima dell’adolescenza. Ora la sua base vitale e professionale è Giulianova, da cui la necessità di lavorare ha incrociato la passione per la cucina e le opportunità offerte dal turismo: a 16 anni la sua carriera di pizzaiolo inizia da apprendista in una pizzeria, senza nulla a pretendere.
Ma di impasto in impasto Valle brucia le tappe e cuoce pizze a puntino e poche settimane dopo la pizza entra pienamente nella sua vita e “lievita” con lavori stagionali e saltuari in pizzerie di amici, stagioni e persino sagre in provincia di Teramo, finché non ha deciso di trovarsi una Compagnia Della Pizza, idea, locale e filosofia condivisa online con un portale internet per tutti gli appassionati e addetti agli impasti. Diploma, specializzazione, competizioni, tutte nel suo campo, una crescita continua e fortunata, condivisa in ogni modo, sia con i corsi di formazione, sia con annunci di cui il portale è generosissimo (ci sono persino annunci di lavoro) e consigli su come mettere in piedi una pasta perfetta.
(le foto sono tratte dal profilo Facebook di Valerio Valle che ringraziamo)