Dal campo alla degustazione, seguendo tutte le fasi della produzione dell’olio d’oliva. E’ la possibilità che la Regione Abruzzo darà anche oggi, domenica 10 novembre, a coloro che vorranno partecipare a Frantoi Aperti 2013, l’appuntamento promosso dall’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole in collaborazione con la società cooperativa “Confrantoiani”, Oleoteca Regionale, Comune di Loreto Aprutino, Consorzi di tutela olio dop, il Museo di Storia dell’Arte Olearia d’Abruzzo e l’Associazione Italiana Frantoiani Oleari.
Frantoi Aperti si svolgerà quest’anno in varie fasi con una ricca programmazione di appuntamenti rivolti sia ai consumatori sia agli studenti delle scuole abruzzesi, con l’obiettivo di guidarli alla scoperta dei 59 frantoi regionali aderenti all’iniziativa e più in generale dell’ olio, per imparare a conoscere la sua storia, le varie tecniche di produzione, le differenti proprietà organolettiche legate alle diverse varietà di olive. L’iniziativa rivolta ai consumatori si svolgerà nei giorni 9 e 10 novembre mentre nella Valle Roveto, dove la maturazione delle olive è tardiva, i frantoi accoglieranno i visitatori nei giorni 16 e 17 novembre.
Frantoi aperti anche per alunni e studenti. Frantoi Aperti prevede quest’anno anche un’anteprima riservata alle scuole, che è già partita lunedì 4 novembre e proseguirà fino a venerdì 8.
42 i plessi scolastici coinvolti tra elementari e medie inferiori, con la partecipazione di circa 2000 alunni. Bambini e ragazzi prendono parte alla raccolta delle olive e hanno modo di assistere, nei frantoi, alle varie fasi di estrazione dell’olio dalle drupe. Previste anche visite al Museo dell’Arte Olearia d’Abruzzo e al Museo dell’Olio di Loreto Aprutino
Servizio navetta. Per promuovere l’afflusso di visitatori, nelle giornate del 9 e 10 novembre, dall’Ufficio Informazioni Turistiche in piazza Garibaldi, a Loreto Aprutino, sarà organizzato anche un servizio navetta che su prenotazione, accompagnerà i visitatori in percorsi della durata di tre ore circa con la guida di tecnici della regione Abruzzo. Il tour permettera di conoscere le varie realtà della filiera dell’oidio e si concluderà con un mini corso di assaggio di olio di oliva e abbinamenti tra olio e xivi della tradizione. per informazioni e prenotazioni, chiamare allo 085 8291589
L’evento “Frantoi Aperti 2013” è stato presentato stamani a Pescara dall’Assessore Regionale Mauro Febbo, dall’agronomo della direzione regionale dell’Agricoltura, Marino Giorgetti, da Alberto Amoroso, presidente regionale della Confrantoiani e dal sindaco di Loreto Aprutino, Gabriele Starinieri.
“L’olio abruzzese è eccellente e rispetto ad alcuni anni fa è molto più conosciuto” ha sottolineato Giorgetti “Oggi abbiamo tante aziende che si confrontano con altri paesi partecipando a concorsi internazionali e vincendoli. Il mondo produttivo è in crescita e molte aziende si sono organizzate per essere sul mercato. Il cammino per far affermare l’olio abruzzese, che è tra i migliori d’Italia, è stato intrapreso”.