Weekend di San Martino: se decidete di trascorrerlo di cantina in cantina, ecco la lista di quelle aperte aderenti al Movimento Turismo del Vino.
Vini appena pronti per gli assaggi di quello che viene definito il Capodanno del settore. Ma non solo. L’enogastronomia segue il nettare di Bacco passo passo, così nella Cantine linkage di seguito troverete un po’ di tutto: assaggi, pasti completi, menù dedicati capaci anche di evocare la qualità del territorio.
L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 novembre, in 7 cantine d’Abruzzo: AGRIVERDE (Ortona), FATTORIA LICIA (Villamagna), COLLE DEL SOLE (Francavilla al Mare), TENUTA ARABONA (Manoppello) FARAONE (Giulianova), STEFANIA PEPE (Torano Nuovo), STRAPPELLI (Torano Nuovo).
Per la prima volta, dunque, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino prevede una doppia apertura (sabato 9 novembre e domenica 10 novembre) nella maggior parte delle aziende socie, così come avviene per l’edizione primaverile della manifestazione.
“Cantine Aperte a San Martino”, che si svolge in contemporanea anche nelle altre regioni italiane, è un’iniziativa nata per rispettare l’antica origine del “Capodanno del Vino”, che prevedeva, il giorno di San Martino, un brindisi benaugurale alla nuova annata agraria, come occasione per festeggiare il raccolto terminato, e per assaggiare insieme il vino nuovo.
Riproponendo questa tradizione, i produttori abruzzesi brinderanno in compagnia dei visitatori con assaggi di vini nuovi e novelli, ma anche di vini di annata, e illustreranno loro tutti i segreti delle tecniche di produzione. Come di consueto, non mancheranno le degustazioni di prodotti del territorio, pranzi e cene a menu fisso, musica dal vivo e ulteriori iniziative collaterali, tutte consultabili direttamente sul portale www.movimentoturismovino.it nella sezione Abruzzo, dove sono specificati nel dettaglio i singoli programmi, comprensivi di orari e di costi, ove
Nel link cantine e programmi annessi dal sito del Movimento Turismo del vino
Oppure a Francavilla con la tre giorni Aspettando San Martino, in piazza Sant’Alfonso stand di degustazione dei vini e assaggi enogastronomici in arrivo da tutta la regione, oltre a musica, intrattenimento per i più piccini il tutto fino a notte inoltrata.
Degustazioni in corso anche a Ortona, lungo l’Orientale, nei locali dell’Enoteca regionale: per il Weekend del vino Nuovo. Degustazione dei Vini Nuovi e Novelli con abbinamento di Castagne arrostitee prodotti tipici di stagione,accompagnati da musica dal vivo.