Un po’ guida enogastronomica del Bel Paese, un po’ viaggio attraverso ricette, prodotti tipici e sapori delle regioni d’Italia, senza tralasciare tradizioni e storie. E’ il viaggio di Renato Di Carlo, uno chef abruzzese che nel libro si prova con ricette di tutti i territori. Originario del chietino, Di Carlo è di Arielli, da chef ha viaggiato e cucinato su navi da crociera che lo hanno portato in varie parti del mondo, poi, forse dalla nostalgia per il suo paese, l’idea del libro è nata e cresciuta, finché non è divenuta realtà.
Un viaggio che parte dall’Abruzzo, come il nome dell’Italia parte da qui. E come la prima scuola di formazione di cuochi è nata a Villa Santa Maria. Italia che è un puzzle di tantissimi piatti, capaci di rappresentarla nel mondo. Nel libro si parla di qualità, di genuinità, di un made in Italy che contraddistingue la cucina italiana in tutto il mondo.
Un sogno andato benissimo in libreria, edizioni Tabula Fati, e nelle presentazioni fatte da Di Carlo in varie parti d’Europa e del mondo, dove il testo è stato foriero anche di riconoscimenti per l’autore. Un viaggio a cui presto si aggiungeranno nuovi capitoli.