E’ in distribuzione il numero di Ottobre-Dicembre 2013 di “Tesori d’Abruzzo” il trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia. Il servizio di apertura della rivista a firma di Ivan Masciovecchio con le foto di Luca Del Monaco e Valentina De Santis è dedicato alla Transiberiana d’Italia che attraverso gli Appennini tra Abruzzo e Molise porta alla scoperta di un territorio incantevole e di naturale bellezza che non vuole arrendersi ad un futuro di oblio.
Sfogliando le pagine della rivista, si prosegue con un itinerario tra arte e cultura che addentrandosi nell’entroterra della Provincia di Teramo, va alla scoperta dei comuni della Val Vomano. Tra le abbazie benedettine del territorio la spiritualità si riflette nel paesaggio, dove tra verdi colline e borghi dal fascino antico si ergono veri e propri capolavori d’arte. Il servizio è a firma di Chiara Di Giovannantonio con le foto di Maurizio Anselmi.
Il tema di copertina della rivista, di Alessandra Giancola con le foto di Gino Di Paolo, è dedicato ad un capolavoro d’arte del rinascimento abruzzese, il polittico di Pianella. “A volte può succedere di rimanere attratti, inspiegabilmente incantati, coinvolti, quasi assorbiti dalla bellezza, non solo in senso astratto. E’ come se fosse possibile riconoscere sensazioni insolite, ma proprie, di appartenenza e comprensibilità. Vi sono opere d’arte capaci di comunicare senza filtri, esercitando una sorta di potere sui sensi di chi vi si accosta”.
Il servizio che segue il tema di copertina, con le foto di Francesco Scipioni e il testo di Leonello Farinacci, è dedicato alla cattedrale dei Marsi di Avezzano (Aq). A seguito del trasferimento della diocesi da Piscina ad Avezzano, fu qui eretto l’imponente luogo di culto, in cui il neoromanticismo dei primi del ‘900 si esalta in forme sobrie e lineari.
A firma della storica dell’arte Luana Cicchella con le foto di Gino Di Paolo, un servizio dedicato all’ambone della chiesa di Santo Stefano a Cugnoli, una delle più preziose opere d’arte sacra presenti nel territorio della Provincia di Pescara.
Segue quindi l’articolo di Laura de Benedictis, con le splendide immagini di Gino Di Paolo, dedicato alle vie del mare, in cui si descrive l’eremo dannunziano di San Vito Chetino, il luogo nel quale Gabriele d’Annunzio trascorse l’estate del 1889 assieme all’amata Barbara Leoni. Ugo De Castello racconta la storia disastrosa della Seconda Guerra Mondiale che tra il ’43 e il ’44 segnò la vita delle persone e della località di Roccaraso (Aq).
In chiusura, la buona tavola in Abruzzo e i Luoghi di gusto della città di Pescara e dintorni. Un viaggio alla scoperta di tradizioni gastronomiche regionali d’eccellenza utile per tutti coloro che amano assecondare i piaceri del palato e al contempo visitare l’Abruzzo.