Venezia ospita per quattro giorni la Biennale del Gusto, fino al 29 una prestigiosa vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche italiane ed estere. Valorizzazione e promozione dei territori il must di questa edizione che vuole i prodotti come valore culturale, volano di storie e tradizioni regionali. Anche l’Abruzzo c’è, con i suoi cuochi e con i prodotti di eccellenza, vini e oli soprattutto.
Testimonial dell’edizione 2014 è GianMarco Tognazzi, promotore della sua “La Tognazza” azienda agricola di prodotti d’eccellenza, creata dal padre Ugo, amante della cucina italiana e cuoco di alta qualità. Tognazzi farà da mattatore di vari eventi del programma a due mani con lo chef tv Fabio Campoli.
GUSTO debutta con Slow Food Italia, ospitato all’interno della manifestazione in un grande padiglione dedicato di circa 800 mq, a presentare in anteprima nazionale la guida “Slow Wine 2014” con la consegna dei riconoscimenti e la degustazione delle oltre 1.000 etichette selezionate dalla guida stessa, e anche i Presìdi Slow Food, un’Enoteca per la degustazione dei vini e Laboratori del gusto enologici giornalieri.
Ed ha anche una partnership con la Federazione cuochi che cura per GUSTO tutta una serie di qualificati showcooking che vedono alternarsi, nella professionale cucina messa a disposizione da Zanussi professional, rinomati chef ed esperti del panorama italiano. In esclusiva a GUSTO si terrà anche la prima edizione del “Premio città di Venezia per la gastronomia”, dedicato alla memoria dell’eclettico Ugo Tognazzi e saranno consegnati lunedì 28 ottobre 2013. Il premio incoronerà i migliori “Chef” e “Lady Chef”, nelle due categorie Senior e Junior, premiati da una giuria d’eccellenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale.
Largo ai cuochi e cuoche d’Italia anche con altre iniziative: “Massaie Moderne”, un laboratorio degustativo di storie e dimostrazioni di archeologia culinaria organizzato da “La cucina italiana”, “Birra Nostra”, un nuovo appuntamento dei birrifici artigianali italiani della migliore qualità, la “Foodie Geek Dinner”, una speciale cena dedicata a giornalisti e blogger del mondo food, il “Trofeo Divinando”, un’avvincente competizione incentrata sul vino tra sei squadre selezionate di Sommelier della FISAR, e ancora “Apertitivi d’artista”, “Instapicture”, esposizioni e tanto altro.
La manifestazione è un appuntamento imperdibile che trasforma per quattro giorni la magica città di Venezia nella capitale delle eccellenze culinarie attraverso una serie di qualificati Eventi Fuori Salone. Coinvolti i migliori ristoranti, catene alberghiere, esercizi pubblici, famose osterie e gastronomie della laguna che omaggeranno GUSTO con piatti preparati ad hoc, cene a tema e aperitivi per un vero e proprio itinerario culinario.
Il programma completo