E’ iniziata con un sopralluogo sulla piattaforma di Posidonia a Pescara la seconda giornata delle delegazioni bulgare, francesi, portoghesi, greche e rumene in Abruzzo.
Dopo la confortevole accoglienza di ieri (martedì 22 ottobre), nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore, alla presenza del sindaco Luciano Di Lorito, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Di Felice, del preside dell’istituto Comprensivo Dante Alighieri Bruno D’Anteo e della professoressa Laura Caronna, per gli studenti della scuola media di Spoltore e per i loro ospiti è arrivato il momento di osservare l’ambiente marino su cui i primi hanno lavorato per realizzare il progetto europeo Comenius “Mare Nostrum”.
Con la collaborazione dell’ Arta, durante il sopralluogo sulla piattaforma, gli allievi hanno avuto la possibilità di capire come preservare il territorio, senza trascurare le problematiche legate all’inquinamento. Domani, tra le altre tappe in programma, la visita prosegue alla Torre di Cerrano, area marina protetta. La partenza delle delegazioni straniere è prevista per venerdì 25 ottobre. Successivamente saranno gli allievi di Spoltore ad andare in Bretagna per conoscere un ambiente marino diverso dal proprio.
“La scuola media Dante Alighieri vanta una lunga tradizione di Comenius – ha affermato il sindaco Di Lorito – . E’ un progetto ambizioso che consente ai ragazzi di comprendere a pieno il significato di accoglienza e integrazione, oltre a quello di diversità intesa come valore”.
“Queste visite interculturali confermano ancora una volta la spinta innovativa della scuola media di Spoltore e offrono ai ragazzi la possibilità di conoscere da vicino la dimensione culturale di altri paesi” – ha aggiunto l’assessore Di Felice.