“Sorrisi colorati in ospedale” è il titolo di una mostra che ha aperto i battenti oggi e che proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 20 ottobre, dalle 10 alle ore 20, presso la Galleria Auchan aeroporto. Nell’esposizione sono raccolti i disegni degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Pescara e provincia che hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione Clowndoc Onlus di Pescara.
Durante i due giorni di esposizione tutti i cittadini potranno indicare il proprio disegno preferito. I disegni più votati saranno scelti per la realizzazione del calendario 2014 “un sorriso al giorno…..”.
La premiazione dei disegni scelti avverrà il 16 novembre 2013 nell’ambito della giornata “Ridere è una cosa seria”, in occasione del 6° anniversario dell’associazione Clowndoc. L’evento prevede una conferenza sul tema “La clown terapia in ospedale. Un applicazione della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia”, riservata ad operatori sanitari, e una manifestazione pomeridiana aperta alla città, presso l’aula magna dell’Ospedale Civile di Pescara, in cui ci sarà anche la premiazione dei vincitori del concorso.
Il concorso è stato indetto per avvicinare i più piccoli alla realtà dell’ospedalizzazione in ottica positiva, un mondo lontano ma che, talvolta, irrompe nella vita quotidiana e, se affrontata con strumenti poco adeguati, può lasciare tracce indelebili nella vita del piccolo paziente.
Gli alunni delle scuole sono stati accompagnati dalle loro insegnati in un piccolo viaggio nel mondo di un ospedale a misura di bambino, in cui si possono incontrare personaggi divertenti e sorrisi colorati. Gli studenti sono stati introdotti così alla cultura dell’ottimismo, all’importanza di affrontare la vita col sorriso, anche nella difficoltà e nella malattia.
In questo quadro di ricerca di un ospedale a misura di bambino e di un approccio alla vita improntato alla gioia, si inserisce l’attività dell’associazione Clowndoc Pescara Onlus e della comicoterapia in generale.