E’ giunto a quota 39 il Revival del vino Montonico, istituzione e talento del comune di Bisenti, nel Teramano. Per 39 anni, ogni autunno, la prima domenica di ottobre è stata festa: stand gastronomici, piatti della tradizione e, naturalmente, il vino.
Il Montonico è un vino secco, frizzantino, che si lascia bere perché amabile e abbinabile a tante pietanze: brodi, risotti, pesce, zuppe, carni bianche, fritture, insomma, un utilizzo ad ampio raggio. Tradizionalmente la prima settimana di ottobre Bisenti si riempie di iniziative messe in piedi dalla Pro Loco e dal Comune: carri allegorici, cori ed esibizioni di gruppi folcloristici, mostre fotografiche, concorsi e il tradizionale Palio che a fine evento, domenica, sarà consegnato al carro più scenografico.
Il Montonico a Bisenti è un’eccellenza da secoli, dal tempo dei Romani. La Festa è arrivata a celebrarne le virtù, oltre che ad aggregarne la comunità che ha una storia ricca e varia dal Medioevo in poi, ben contrassegnata dalla torre medievale, la casa badiale del XVsec., la chiesa di S. Maria degli Angeli col bambino e da altre tracce monumentali disseminate nel paese e nel circondario.