Ha preso il via il 1 ottobre l’appuntamento annuale dedicato ai vegetariani di tutto il mondo: la Settimana Vegetariana Mondiale, organizzata con lo scopo di informare le persone sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dall’alimentazione e da tutto il resto della vita.
L’evento è stato ideato nel 2008 e promosso da attivisti e associazioni animaliste/vegetariane in tutto il mondo attraverso eventi gastronomici, incontri, conferenze, tavoli e altre informazioni sullo stile “veg”.
I vegetariani in Italia. Nel 2012, gli italiani vegetariani sono cresciuti fino ad arrivare al 6% della popolazione e la percentuale, secondo il rapporto Eurispes 2013, è in crescita.Nello specifico, il 4,9% della popolazione è vegetariano, l’1,1% è invece vegano. Le ragioni della scelta variano: tra gli uomini, secondo l’Eurispes, la maggior parte esclude le proteine animali per ragioni legate a benessere e salute (42,3%). Tra le donne, invece, la salute è al secondo posto (28,2%) e prevale il rispetto per gli animali (66,7%). Si tratta di una scelta giovane che riguarda soprattutto la fascia tra i 25 e 34 anni.