Anche il palazzo della Provincia di Pescara si tinge di rosa per sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione dei tumori al seno. In questo modo aderisce all’iniziativa promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che nel mese di ottobre assicura visite senologiche gratuite per le donne che ne faranno richiesta. Da questa sera fino al 30 ottobre il Palazzo della Provincia sarà illuminato con una luce diversa, di colore rosa.
“E’ un modo – dice il presidente della Provincia Guerino Testa – per accendere i riflettori su un tema molto delicato, qual è la salute, e porre l’accento sulla prevenzione, che è fondamentale nella lotta ai tumori. Ci sono trenta giorni di tempo per cogliere l’opportunità offerta dalla Lilt e noi, come Provincia, vogliamo invitare tutte le donne a non tirarsi indietro di fronte alla prevenzione, soprattutto perché c’è la possibilità di usufruire di visite gratuite. Ci auguriamo che le luci del nostro Palazzo servano a far riflettere sulla prevenzione e sugli indispensabili controlli periodici tutti coloro, donne ma anche uomini, che transiteranno in piazza Italia”.
Sarà Margherita Buy, nota attrice cinematografica e teatrale, la testimonial italiana dell’edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, giunta alla XXI edizione nel Mondo.
A ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta contro questa grave patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.
Durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT delle Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori saranno a disposizione di ogni donna per visite senologiche.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare visite ed esami diagnostici, nonchè controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800- 998877 o consultare i siti www.lilt.it
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, ha l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne circa l’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando correttamente il pubblico femminile anche sui sani stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.