I mieli prodotti nel perimetro del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga tornano in concorso per la selezione ‘Mieli del Parco 2013‘. Si tratta di una competizione unica in Abruzzo, perché coinvolge apicoltori che raccolgono il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno del territorio di uno dei 44 Comuni del Parco. L’annata di riferimento è il 2012 per il mieli di produzione autunno-invernale, mentre il 2013 per gli altri. Vinceranno mieli che supereranno gli le prove fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche che la giuria vaglierà per trovare il miele del mieli.
La premiazione avrà luogo a Barisciano (AQ) il prossimo 6 ottobre, nell’ambito della manifestazione ‘Mielinfesta’, che si terrà presso il Convento di San Colombo. La promozione dei mieli avverrà anche attraverso iniziative mirate a cura del Parco che realizzerà una specifica sezione destinata alla commercializzazione dei mieli premiati.
Tanti gli appuntamenti previsti nell’evento: documentari sul mondo delle api, film di animazione per i più piccoli e assaggi di piatti a base di miele, più quattro degustazioni guidate alla scoperta delle diverse tipologie di mieli uniflorali provenienti da tutta Italia. Le degustazioni saranno curate dall’AMi, Ambasciatori dei mieli, associazione nazionale particolarmente impegnata nella divulgazione e nella conoscenza del miele di qualità. Questi “laboratori del gusto” saranno aperti e gratuiti per circa 20-25 partecipanti con turni secondo i seguenti orari: 11,00 – 12,30 – 15,00 – 16,30.
E’ possibile prenotare la degustazione guidata ai mieli d’Italia via mail all’indirizzo:assaggidimiele@gmail.com.
Curiosità, notizie e tante altre informazioni ed immagini sul meraviglioso mondo delle api e dei suoi prodotti sono presenti anche alla pagina Mielinfesta su Facebook .