Da oggi al 29 settembre 2013, si terrà a a Bruxelles, Charleroi e a Marcinelle, in Belgio, l’assemblea plenaria del CRAM, il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo.
L’Assemblea sarà presieduta dal Presidente CRAM, l’Assessore Mauro Febbo, e dal Vice Presidente Franco Santellocco, insieme ai Consiglieri CRAM Antonio Prospero, Riccardo Chiavaroli e Franco Caramanico. Saranno presenti i consiglieri all’estero, nominati Ambasciatori dell’Abruzzo nel Mondo, provenienti dall’ ALGERIA, CANADA, USA, VENEZUELA, ARGENTINA, BRASILE, PARAGUAY, CUBA, CILE, URUGUAY, AUSTRALIA, SVIZZERA, BELGIO, LUSSEMBURGO, SVEZIA, SUDAFRICA, INGHILTERRA, ITALIA, che rappresentano le Confederazioni, Federazioni ed Associazioni Abruzzesi di tutto il mondo.
Il programma prevede oggi la visita al Parlamento Europeo, a Bruxelles e l’apertura dei lavori nella sede di rappresentanza della Regione Abruzzo, sotto la presidenza del vice Presidente vicario Franco Santellocco.
I lavori continueranno nella giornata di domani, 28 settembre a Marcinelle, dopo una visita alle miniere di Bois du Cazier, con deposizione di una corona alle vittime della tragedia e l’apposizione di una targa commemorativa della Regione Abruzzo. Ci sarà poi l’incontro con le rappresentanze abruzzesi in Belgio, in una serata di gala. Domenica 29 settembre, i lavori continueranno nel maniero di Chateau sur Sambre,a Charleroi, con la presentazione delle risoluzioni finali poste all’approvazione dell’Assemblea.
Il CRAM. Il Consiglio regionale degli Abruzzesi nel mondo si riunisce in genere una volta l’anno; è composto da 36 membri individuati tra rappresentanti delle Associazioni Abruzzesi all’estero, un rappresentante delle associazioni italiane fuori regione, un rappresentante dell’Osservatorio per l’Emigrazione e, rappresentanti del Cosiglio Regionale e un rappresentante della Giunta Regionale che ne è il presidente. Il CRAM formula proposte per il sostegno agli emigrati abruzzesi all’estero o per facilitarne il rientro i patria, studia il fenomeno migratorio e fornisce notizie e propone iniziative per informare le collettività abruzzesi all’estero sui problemi e sugli aspetti della vita regionale, promovendo opportuni collegamenti con il Ministero degli Affari Esteri, nonché con gli uffici, le organizzazioni e gli enti operanti nel settore; concorre alla diffusione, attraverso i veicoli di comunicazione, di notizie sulla vita, sull’attività e sulla legislazione regionale ai corregionali emigrati all’estero.
Il CRAM inoltre propone attività promozionali all’estero in collaborazione con le Associazioni di emigrati e si pronuncia sull’aggiornamento dell’Albo regionale delle Associazioni e delle Federazioni di emigrati abruzzesi all’estero. Propone infine interventi di carattere culturale, formativo, economico ed assistenziale in favore degli emigrati e delle loro famiglie, con particolare riferimento all’utilizzo di risorse comunitarie.