Parla in italiano, conosce lo stivale e ne ama tutte le cose belle, ha girato l’Italia con sua moglie e non vede l’ora di trasferircisi anche con il gatto per assaggiare tutte le specialità culinarie di tutte le regioni. E’ John R. Phillips, il nuovo ambasciatore statunitense a Roma, nominato da Obama lo scorso 9 luglio.
L’annuncio è stato postato su Youtube dall’Ambasciata americana, due minuti informali e di grande effetto, con sorpresa finale: nel video il neo ambasciatore è accanto alla moglie Linda Douglass, ex giornalista e già collaboratrice della Casa Bianca, ricorda le sue origini e quel bisnonno, Luigi Colussi, partito giovanetto verso il nuovo mondo e divenuto minatore in Pennsylvania, dove sono cresciuti i suoi otto figli, compreso il nonno di Phillips, che lascia la professione di affermato avvocato di Washington. Nel video scorrono anche le foto dei trascorsi italiani della coppia, viaggi, vacanze, l’entusiasmo dei figli di raggiungerli a Roma per rivederli, il diplomatico è sposato con Linda Douglass, ex giornalista e già collaboratrice della Casa Bianca.
Si dicono felici di per l’opportunità di vivere nel nostro Paese di cui apprezzano cultura e grandezza, dove vivranno insieme al loro gatto, Bodetti e, congedandosi, sottolineano che non vedono l’ora di assaggiare i deliziosi piatti di ogni regione.
L’Abruzzo è avvertito, si scaldino i fornelli…