Problemi di talamo? Niente paura, l’enogastronomia abruzzese ha una soluzione anche a questo tipo di “emergenze”, perché fra i suoi talenti territoriali ha prodotti come lo zafferano, frutti come i fichi, asparagi, tartufi, per di più selvatici, che abbondano fra boschi e sterpi, tutte cose che in base a una ricerca serissima fatta nell’Università di Guelph (Ontario, Canada) e ad uno studio portato avanti parallelamente dal sito sempre canadese AshleyMadison.com hanno il potere di aumentare il desiderio, meglio, di condizionare la libido. Chiaro?
Dunque, i ricercatori di Guelph hanno messo a paragone centinaia di ricerche sulle sostanze afrodisiache per comprenderne l’effetto sulla funzionalità sessuale, bene lo studio che ne è uscito, pubblicato sulla rivista ‘Food Research’, sostiene che tra i rimedi naturali per aumentare il desiderio, l’aggiunta di ginseng e zafferano alla dieta è il più efficace perché agisce come un “turbo” sulla libido.
Partiamo col ginseng, che contiene ginsenosidi che migliorano le performance fisiche, donano all’organismo energia e vitalità e sembrano essere direttamente responsabili dell’aumento del desiderio sessuale. Sembra inoltre avere effetto sull’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali, aumentando il livello di corticosteroidi nel circolo sanguigno. Conseguenza di tutto ciò è quel maggior senso di vitalità e benessere che fa tanto bene al senso del piacere sessuale.
E veniamo al nostro zafferano che ha un ruolo importantissimo, perché è in grado di risvegliare i sensi: migliora la circolazione del sangue e favorisce il riscaldamento delle mucose aumentandone la sensibilità. I filamenti rossi ridotti in polvere, il fiore violaceo con il pistillo così prezioso, oggi bisognerà guardarlo con altri occhi, a causa di questo potere afrodisiaco di cui forse pochi erano a conoscenza, ma che cresce rigoglioso nella piana di Navelli e che chissà che dopo questa notizia non abbia di fronte nuove strade di commercializzazione nel mondo. Un portento insomma, capace pure di oscurare anche il peperoncino, notoriamente definito “viagra d’Abruzzo”, made in Abruzzo produce. Portento mitico, poi, dice un’antica leggenda greca che Zeus giaceva proprio su un letto di zafferano, con le sue donne, per aumentare sensazioni e potenza sessuale.
Capito? Zafferano nella propria dieta tutta la vita, se si ha bisogno di quel genere di “aiutino”. Ma per coltivare il desiderio mangiando, dal Canada, un altro studio, parallelo al precedente, ad opera del sito AshleyMadison.com che ha pubblicato un piccolo vademecum utile a riaccendere la passione, tratto dal libro di cucina The Official Mistress Cookbook, che riscontra proprietà simili anche in altre dieci specie di cibo, come: asparagi, banane, fichi, ravanelli, tartufo, cioccolato, vaniglia, oltre a champagne, caviale e le ostriche di cui già si conoscevano le celebrate proprietà.