Ci sono tre chef abruzzesi in lizza per il premio di Miglior Chef Emergente del Centro Italia. Una competizione che è una delle attrazioni dell’Expo Rurale a Firenze, rassegna di punta firmata dalla Regione Toscana e Toscana Promozione, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre presso la Fortezza da Basso.
Si tratta di Mario Ciano del ristorante Ninì a Montesilvano, Sabatino Lattanzi di Zunica 1880 a Civitella del Tronto, Guido Angelucci della vineria Ciavolich a Miglianico, in gara sabato pomeriggio per l’accesso in finale per Marche e Abruzzo. Una selezione affidata a ripetuti cooking show che domineranno l’evento nel Padiglione Pasolini dal 13 al 15 settembre, con la conduzione del giornalista enogastronomico Luigi Cremona, alla fine di cui si decreterà un giovane talento pronto per una platea più ampia. Molti sono stati gli chef sconosciuti a cui si sono aperte nuove strade professionali dopo le gare, vedremo cosa questi tre rappresentanti del talento abruzzese saranno in grado di mostrare e di mettere in tavola, grazie alle loro esperienze, che, malgrado siano definite “emergenti” comunque non rappresentano un fattore trascurabile.
I tre giovani chef abruzzesi dovranno vedersela con i colleghi laziali e marchigiani e dovranno spuntare almeno un posto per la finale. Tre palestre importanti alle spalle, quella del ristorante Ninì e della formazione romitiana per Ciano, la tradizione aperta del ristorante Zunica di Civitella per Lattanzi e la cucina innovativa e del territorio per Angelucci, ai fornelli della Vineria Ciavolich di Miglianico.
I 4 vincitori delle 4 batterie di qualificazione si sfideranno all’ultimo piatto domenica 15 settembre. In bocca al lupo!