Si prepara una giornata speciale di “A cena con le star”, le gustose creazioni dello chef Uliassi saranno accompagnate da una selezione di vini del Consorzio “Vini del Trentino”. Lo chef ospite Mauro Uliassi si avvicina al mondo dell’alta gastronomia con un’esperienza da Luca Capannari ma è stato l’amore per sua moglie Chantal a farlo innamorare anche del cibo. Grazie a lei decise che voleva fare felici le persone a tavola. In seguito nel 1990 apre il ristorante “Uliassi” e tra un piatto e l’altro gli viene in mente l’idea dello street foodovvero prendere un camper e aprire una versione prêt-à-porter di un ristorante stellato.
Il tema del corso di cucina tenuto da Uliassi sarà “Semplicità e autenticità nella cucina”.
Il corso rivolto a circa 25 persone si terrà a partire dalle 10:30: i partecipanti potranno apprezzare la varietà della cucina di Uliassi e provare a reinventarsi chef per un giorno. A seguito del corso lo chef resident Davide Pezzuto offrirà un pranzo buffet nel suggestivo beach bar del Café Les Paillotes con i vini Trentodoc Opera Brut e Trentodoc Opera Rosè dell’azienda Opera Vitivinicola in Valdicembra e Trentino DOC Müller Thurgau 2012 di Villa Corniole.
In serata nell’incantevole scenario della spiaggia al tramonto si potrà assaporare un ottimo aperitivo finger food a base ditagliatella di seppia e pesto di alga nori e panino con la porchetta e ali di pollo fritte accompagnati Trentodoc Rotari AlpeRegis Extra Brut 2007 e Trentodoc Ferrari Perlè Rosè 2007 dell’azienda Ferrari F.lli Lunelli
La cena sarà preparata a quattro mani da mauro Uliassi e lo chef resident David Pezzuto. Si comincia con gambero rosso acqua di limone, anguria e cardamono abbinato al vino Trentino DOC Gaierhof Nosiola 2012 di Gaierhof seguito dal piatto il fosso insieme a un ottimo Trentino DOC Pinot Nero Forte di Mezzo 2009 di Maso Cantanghel, come terza portatapasta, acetosa, acetosella, ricci di mare e cicoria con vino Valdadige DOC Schiava 2012 di Agraria Riva del Garda, come ultimo piatto rombo, raguse al lime, guanciale di maiale, accompagnati da Trentino DOC Gewürztraminer 2012 diEndrizzi, e per concludere con un tocco di dolcezza l’ape e il parmigiano a cui sarà associato Trentino DOC Arèle Vino Santo di Cavit.
I vini che accompagneranno i piatti della giornata saranno offerti dal consorzio “Vini del Trentino”, un’associazione di produttori di vini locali che si occupa di tutelare e valorizzare i vini D.O.C. e I.G.T. del Trentino e che coinvolge le aziende Ferrari, Cavit, Rotari – Mezzacorona, Agraria Riva del Garda, Endrizzi, Cantine Monfort, Opera Vitivinicola in Valdicembra e Villa Corniole.
Il patron del Café Les Paillotes, il cavalier Filippo Antonio De Cecco, ha fortemente sostenuto l’idea del Restaurant manager Andrea La Caita, “A cena con le star”, manifestazione che ha riscosso un grande successo nell’edizione 2012: grazie alla collaborazione con il giornalista Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly, maestri nel mondo dell’enogastronomia, quest’anno 10 famosi chef stellati si avvicenderanno per 11 diverse giornate al fianco del Resident Chef del Café Les Paillotes, Davide Pezzuto, per condividere esperienze e passioni con i partecipanti.
Il calendario degli appuntamenti con i grandi virtuosi dei fornelli si concluderà domenica 1° settembre con il Gran Finale che vedrò protagonista Heinz Beck affiancato da Davide Pezzuto.
Il Café Les Paillotes si avvale da tempo della consulenza di Heinz Beck, grazie al quale il ristorante ottiene l’ambita stella Michelin nel 2009. Resident Chef del Cafè Les Paillotes, Davide Pezzuto: forte della splendida esperienza maturata a “La Pergola” del Rome Cavalieri, dove è stato sous chef proprio di Heinz Beck, Davide approda al “Café Les Paillotes” e mantiene la stella assegnata dalla prestigiosa Guida rossa. La sua è una cucina mediterranea, che ruota intorno al concetti disemplicità e rispetto della materia prima. I suoi piatti, infatti, non prevedono mai più di tre o quattro ingredienti e vengono preparati con metodi di cottura in grado di non alterare il gusto autentico delle pietanze e, quindi, del piatto.