L’estate sta finendo? Lasciamolo dire a chi ha una risposta. Intanto bel tempo non è, per il futuro, ci sono le previsioni di Abruzzo Meteo a cui ci affidiamo. Eccole!
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una vigorosa perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, inizierà ad interessare le nostre regioni settentrionali con rovesci e temporali in intensificazione e in estensione verso il settore centro-orientale. Un ulteriore peggioramento è previsto nella giornata di domenica quando sulle regioni settentrionali si prevedono rovesci diffusi e temporali anche di forte intensità con una generale diminuzione delle temperature.
Ma i temporali raggiungeranno anche le regioni centrali e si manifesteranno anche su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, anche se inizialmente, in mattinata, saranno più probabili sulle regioni tirreniche e sulle zone appenniniche, ma nel pomeriggio non sono da escludere temporali di forte intensità su Marche e Abruzzo, specie sulle zone pedemontane, collinari che si affacciano sul settore orientale e zone costiere. In serata e in nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione dei fenomeni sulle regioni adriatiche, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nella giornata di lunedì, anche sulle regioni meridionali. Insomma un tempo che, alla base dei dati attuali, non si stabilizzerà neanche nel corso della prossima settimana: vedremo. L1 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose dalla tarda mattinata, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche pomeridiane, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata ma da domani tornerà a manifestarsi l’instabilità anche sulla nostra Regione, a partire dal settore occidentale. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando, specie sul settore orientale. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.