Con il suo ricco e provato territorio, Navelli è la città gialla d’Abruzzo, capitale dello zafferano, il fiore dal prezioso e famoso pistillo divenuto vettore della cultura gastronomica abruzzese in tutto il mondo. In uno dei Borghi più belli d’Italia ci si sta preparando a celebrare con una sagra particolare questa particolare spezia: la Sagra dei Ceci e dello Zafferano, oggi in piazza S.Pelino. Abbinata alla Sagra c’è la 6/a Mostra mercato dell’Artigianato.
La sagra si svolge ai margini del borgo medievale da ben 34 anni. Occasione di richiamo per Navelli, entrata dal 2008 nel Club dei borghi più belli d’Italia: due giorni di ristorazione con le specialità a base dei due prodotti per eccellenza dell’altopiano, i ceci e lo zafferano. Migliaia di persone per assaggiare, ma anche per essere spettatori
di un altro spettacolo contenuto nella sagra, il Palio degli asini, fratello goliardico di quello di Siena e ridendo e scherzando, arrivato alla trentesima edizione, inscenato nel secondo giorno di sagra.
Nel borgo è contestuale la Mostra mercato di Arte, artigianato e gastronomia, occasione ghiotta per fare una conoscenza diretta e approfondito di un territorio affascinante e pieno di storia. Cuore della gastronomia e di un’identità culturale abruzzese che eventi come la sagra tutelano e tramandano.