L’Abruzzo religioso sarà in primo piano da oggi al Meeting di Rimini, kermesse culturale di fine estate in programma fino al 24 agosto presso Rimini Fiera, che quest’anno avrà per titolo “Emergenza Uomo”. E, come si verifica da qualche anno all’Abruzzo è riservata una parte speciale, in termini di partecipazione con un biglietto da visita invincibile: quello dei luoghi di fede e cultura, di arte e storia, di gusto e tradizione.
Così, per il terzo anno consecutivo, l’associazione temporanea di scopo Culto e Cultura in Abruzzo, network istituzionale al quale aderiscono tredici enti locali delle quattro province abruzzesi, sarà presente con lo stand dedicato al Cammino dell’Apostolo Tommaso: i visitatori potranno conoscere da vicino il pellegrinaggio che, con i suoi 400 chilometri di cui 137 già segnalati e percorribili anche a piedi, parla di un Abruzzo ricco di bellezze storiche, religiose e culturali. Anche grazie alla partecipazione al Meeting, che in questi anni ha fatto registrare decine di migliaia di visitatori allo stand, il Cammino sta diventando un’esperienza sempre più nota anche a livello internazionale, arrivando ad intercettare esperienze analoghe di livello europeo.
Lo stand sarà animato quotidianamente dai vari partner del Cammino, secondo questo calendario: lunedi’ 19 agosto open day di Manoppello “La Città del Volto Santo” e della Provincia di Chieti “Tesori e Sapori dell’Abruzzo montano”. Martedì 20 agosto tocca a Sulmona “Patria di Ovidio e di dolci tradizioni”, con un tuffo nel passato con la Giostra Cavalleresca animazione con figuranti in costume.
Il giorno successivo, il 21 agosto, open day di Casalbordino “La Madonna dei Miracoli” e Bucchianico “La Città di San Camillo de Lellis”, con degustazione di olio, tarallucci & vino a cura della Soc. Coop. Madonna dei Miracoli di Casalbordino. Giovedì 22 agosto protagonisti dello stand saranno Ortona “La Città dell’Apostolo Tommaso” e Guardiagrele “La Città di pietra”, con esposizione dell’artigianato artistico religioso, e la partecipazione straordinaria dei figuranti del corteo delle Chiavi d’Argento di Ortona. Venerdi’ 23 agosto, infine, open day di Lanciano “La Città del Miracolo Eucaristico” e Villa Santa Maria “La Patria dei Cuochi d’Italia”, con la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori Città di Lanciano e di una delegazione di cuochi di Villa Santa Maria, e dimostrazione di intaglio artistico.
“Sempre più- dichiara Enzo Giammarino, coordinatore di Culto e Cultura in Abruzzo – il Meeting di Rimini è la manifestazione culturale più importante che si svolge in Italia, capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori in una settimana. Non è una fiera ma una settimana di eventi e iniziative che ci hanno stimolato nel tempo a diversificare le azioni per la promozione dell’Abruzzo, obbligandoci a fare di più e meglio. Lo stand che da tre anni proponiamo si caratterizza per il protagonismo di chi lo anima: noi di Culto e Cultura, e tutti i partner che quotidianamente, secondo un calendario molto intenso, sfruttano questa opportunità per contattare un pubblico molto motivato, oltre che gli operatori di settore. Non a caso, viene molto gradito proprio questo ruolo attivo capace di mobilitare e promuovere un Abruzzo ricco di bellezze e di eventi, come il Mastrogiurato di Lanciano o la Giostra Cavalleresca di Sulmona, per fare due esempi soltanto. I numeri del resto ci danno ragione: decine di migliaia di persone negli anni scorsi sono venuti a trovarci, rimanendo colpiti dalla ricchezza del nostro territorio e della nostra cultura”.