Per strada si cammina, si cresce, si pensa, si esplora, si conosce. Ma in strada si resta con il cuore sospeso, si conquistano sorrisi facili, stupori inattesi, allegria spontanea se le strade sono quelle di Chieti quando si svolge la manifestazione Chietiinstrada, Buskers Festival che ogni anno richiama migliaia di persone nel centro storico del capoluogo teatino. In programma da oggi fino al 16 agosto.
La prima edizione Chietinstrada Buskers Festival – Rassegna Internazionale di Arte di Strada è datata 2006, aveva la scommessa di veicolare nel magnifico proscenio naturale del centro storico di Chieti migliaia di artisti e di spettatori. Così è stato e per chi ama le acrobazie, questa è una meta da non perdere, per passare un Ferragosto davvero singolare.
Oggi è tra le prime quattro manifestazioni del genere in Italia, secondo l’autorevole parere dell’ex Presidente della Federazione nazionale di Arte di Strada, Luigi Russo. “Il segreto di tanto successo consiste nell’aver organizzato una manifestazione che è, al tempo stesso, una grande rassegna internazionale di eccellente qualità ed una festosa kermesse popolare – si legge sul sito – nella cornice di un centro storico assai ricco di testimonianze artistiche, archeologiche ed architettoniche. Strade, piazze, edifici storici, teatro, vestigia archeologiche fanno da palcoscenico naturale per gli artisti e platea per gli spettatori. Uno show nel cuore della storia”.
Show che lascia davvero con il fiato sospeso, soprattutto per le evoluzioni sul campanile di San Giustino, fatte da veri acrobati e coreografi di disegni aerei che lasciano chi li guarda letteralmente a bocca aperta.
Si comincia mercoledì 14, si va avanti fino al 16, ecco il programma e gli artisti che si esibiscono.