Un progetto, parlare, raccontare, promuovere, ripercorrere le vie della Tranzumanza abruzzese. Un evento, stasera, dalle ore 19.00 sulla costa, al Lido di Casalbordino, località Casette Santini, vicino alla pineta, dove si svolgerà il primo di una serie di iniziative legate al progetto Le Vie dei Tratturi, ideato dalla Camera di Commercio di Chieti per riportare attenzione e risorse sul patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale dei territori attraversati dai tratturi abruzzesi.
Dalla montagna al mare, l’evento si svolgerà a Casalbordino, a cura della Fattoria degli Elfi Onlus, Cooperativa Sociale Voloentierie Associazione Territori Link con un preciso cronoprogramma: dalle ore 19 si avrà l’allestimento di un vero stazzo, prove di mungitura, spiegazione di fasi della cagliata, tosatura, cardatura e tessitura fino ad arrivare alla realizzazione di un capo di lana; dalle ore 20.30 alle 22.00 “Transumanze d’Europa” un documentario che porta la firma di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli; alle ore 22.00 seguirà rievocazione storica di vita transumante, attraverso danza e musiche, messe in scena da Silvia Santoleri e Anna Anconitano, che culminerà con l’ingresso dei briganti.
Le Vie dei Tratturi è solo l’evento di punta di un’iniziativa che coinvolge le Camere di Commercio di Abruzzo Lazio Marche Molise Toscana e Umbria, soggetti dell’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia, guidata da Andrea Sereni, presidente della Camera di Commercio di Arezzo. Il progetto gode della collaborazione dell’Archivio di Stato di Chieti, alle prese con una ricerca storico-documentale sull’argomento che diventerà una mostra itinerante nel territorio regionale. Della partita è anche l’associazione Gutemberg di Lanciano ed altre associazioni locali che faranno della transumanza un argomento delle feste di settembre.
1 commento