Oltre 1.000 scatti visionati in 12 mesi per scegliere 99 immagini di oltre 60 fotografi e per allestire 3 aree di una mostra che racconta una grande passione per la fotografia. Sono questi i numeri di “Lente ad Astra”(lentamente in direzione delle stelle), una mostra fotografica collettiva che, dopo il successo ottenuto a maggio presso lo spazio espositivo BR1 di Montesilvano con oltre 1.000 visitatori in quattro serate, riapre al pubblico da domani, primo settembre, all’8 settembre presso l’Aurum di Pescara.
La mostra è curata e allestita dal fotografo Stefano Lista e dagli allievi dei suoi corsi di fotografia, che si sono spontaneamente radunati nella più grande e attiva community abruzzese legata a questa forma d’arte.
Ed è proprio qui l’unicità di questa esposizione: non una “personale” e nemmeno una “collettiva” di artisti già affermati. Lente ad Astra testimonia la passione di sessanta abruzzesi “qualunque” per la fotografia e costituisce la sintesi comune di diverse sensibilità.
Le immagini, corredate da testi e altri elementi multimediali finalizzati alla piena comprensione dell’itinerario proposto, toccano molteplici tematiche: 99 “gradini” da salire insieme in una sorta di ascesa dantesca, “ad Astra”, verso le stelle: la paura, sintesi della crisi economica, valoriale, sociale e ambientale, si trasforma poi in una speranza follemente lucida verso il futuro, per esplodere infine nelle molteplici forme di quel mistero che gli esseri umani chiamano amore.
Le opere saranno esposte nella Sala D’Annunzio dell’Aurum da domenica 1 settembre fino a domenica 8 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 23:30 e domenica solo il pomeriggio, dalle 15:30 alle 23:30.
Sarà possibile acquistare le foto esposte stampate su carta fine art con cornice e passepartout prenotandole presso la mostra e poi ritirandole al termine. L’intero ricavato sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio per progetti di assistenza ai poveri.